Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bibite analcoliche, quanto zucchero contengono? Fanno male? Creano diabete?

Informazioni sulle bibite analcoliche zuccherate, valori nutrizionali e analisi da parte dei nostri nutrizionisti.

Condividi su:

 

BIBITE ZUCCHERATE

 

Introduzione

 

Con bibite zuccherate si intendono quelle bevande che contengono zuccheri, che possono essere stati aggiunti artificialmente (come nella maggior parte dei casi) che essere presenti naturalmente.
Nel caso dei succhi di frutta bisogna fare una grossa distinzione tra “succhi di frutta 100%” e “succhi di frutta al gusto di…”. Se i primi possono essere considerati dei sostituenti del vero e proprio frutto, nel secondo caso, leggendo gli ingredienti balzerà subito agli occhi che come primo, secondo o al massimo come terzo ingrediente vi è uno zucchero, mentre la frutta praticamente non è presente, il che fa cadere lo scopo di tale bevanda.
Gli zuccheri aggiunti si trovano sotto forma di: saccarosio, glucosio, fruttosio, destrosio, sciroppo di glucosio / fruttosio / mais / malto / zucchero d’uva.
Risultano essere molto dolci al palato e di conseguenza le bevande sono più gustose. Per invogliarne il consumo, le aziende che le producono utilizzano anche dei coloranti per dargli dei colori molto vivaci e invitanti. La maggior parte di esse, inoltre, sono gassate (cioè viene aggiunta l’anidride carbonica).

 

Analisi nutrizionale

 

Principalmente queste bibite contengono acqua, zucchero e coloranti, alcune sono anche addizionate di caffeina. Vi ricordiamo che un grammo di zucchero equivale a 4Kcal. A titolo puramente esemplificativo riportiamo i valori nutrizionali di due bevande zuccherate molto famose e consumate:

 

Valori nutrizionali Cola (100 ml) Aranciata (100ml) Succo di frutta all'albicocca (100ml) Lattina Cola (330 ml) Lattina aranciata (330ml) LARN*
Valore energetico: kcal
kJ
39
168
38
162
56
236
129
554
125
535
2000
8380
Proteine (g) 0 0,1 0,3 0 0,3 75
Carboidrati (g)
di cui zuccheri (g)
10,5
10,5
10
10
14,5
14,5
34,7
34,7
33
33
290
70
Grassi (g) 0 0 0,1 0 0 65
Acqua (g) 89 86 84,5 294 284 2000
Caffeina (mg) 11,2 0 0 37 0 -

Da questa tabella è facile capire come una semplice lattina di queste bevande possa apportare circa 130kcal senza che ce ne rendiamo conto, tutte derivate dallo zucchero! In particolare, lo zucchero in una lattina è il 50% della quantità giornaliera consigliata, ovvero una quantità allarmante. La caffeina contenuta in una lattina di cola è circa la metà di quella che si trova in una tazzina di caffè: anche se non è molta, questa induce un senso di dipendenza che ci porta a voler consumare ancora questa bevanda! I bambini sono molto vulnerabili a ciò, infatti sono soliti consumarla anche quotidianamente (purtroppo aggiungiamo noi).

Consigli

 

Il nostro principale consiglio è quello di limitare il più possibile il consumo di queste bevande, magari solamente nei periodi di festa. L’elevata quantità di zuccheri semplici comporta un picco glicemico che va a stimolare la secrezione di insulina: a lungo andare il nostro corpo instaura una resistenza all’insulina, la quale porta al diabete. Ricordiamo anche che il rischio di sviluppare diabete in una persona sovrappeso/obeso è superiore rispetto ad una normopeso. Eccessi di zuccheri comportano un aumento del rischio di incorrere in sovrappeso, obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
In ogni caso, quando consumate queste bevande associatele sempre ad un pasto, in modo da limitare il picco glicemico.
Se proprio non potete farne a meno allora vi consigliamo di consumare le versioni light, ovvero senza zucchero, in quanto esso è sostituito da edulcoranti e quindi non ci danno energia e non innalzano il picco glicemico.
Infine ci sentiamo di sconsigliare fortemente il consumo giornaliero di queste bevande.
Una sola eccezione può essere fatta solo nel caso dei succhi di frutta 100%, soprattutto se utilizzati per invogliare i bambini ad un maggiore consumo di frutta.


A cura di:
Angelo Viticchiè
Dottore in Alimentazione e Nutrizione Umana
angelo.viticchie@healthy-italia.it


Maria Giovanna Carla Cassina
Dottoressa in Alimentazione e Nutrizione Umana
giovanna.cassina@healthy-italia.it

Condividi su:

Seguici su Facebook