Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Radicali liberi, antiossidanti... cosa sono? Che funzione svolgono nel nostro organismo? Dove si trovano?

Approfondimento sui radicali liberi ed antiossidanti.

Condividi su:

 

GLI ANTIOSSIDANTI

 

Introduzione

 

Gli antiossidanti sono quelle sostanze che bloccano l’ossidazione, riducendo così l’invecchiamento cellulare ed i danni ad esse. L’ossidazione è una reazione che produce radicali liberi, molto pericolosi in quanto sono molecole molto reattive in maniera aspecifica che tentano di stabilizzarsi cedendo elettroni alla malcapitata molecola di turno: in questo modo la molecola che riceve gli elettroni diventa essa stessa un radicale libero, ed il danno si propaga. Gli antiossidanti, quindi, riescono ad interrompere questa catena.
La produzione di radicali liberi è un evento fisiologico e si verifica normalmente nelle reazioni biochimiche cellulari, soprattutto in quelle che utilizzano ossigeno per produrre energia. Gli stessi radicali liberi possono essere prodotti anche a causa di fattori esterni.
Nel nostro corpo vengono naturalmente prodotti radicali liberi ma, per fortuna, possediamo vari sistemi di difesa in grado di neutralizzare buona parte degli effetti negativi associati alla loro produzione, come alcuni enzimi (glutatione, superossido dismutasi, ecc.) e sostanze (Vitamina C, Vitamina E, Zinco, ecc.) in grado di decomporre e sequestrare gli agenti ossidanti.
E’ il disequilibrio tra questi meccanismi (ovvero la diminuzione dell’attività degli enzimi e/o delle sostanze antiossidanti) e la produzione di radicali liberi nel nostro corpo che può portare a diversi problemi e malattie (come per esempio i tumori).

Dove li possiamo procurare?

Per nostra fortuna esistono molti alimenti che sono in grado di procurarci antiossidanti, ovvero:
- Frutta e verdura (Vitamina C, polifenoli, carotenoidi)
- Oli vegetali (Vitamina E, polifenoli)
- Caffè, tè, cioccolato, cacao, vino rosso (polifenoli)

 

Curiosità

Forse non tutti sanno che gli alimenti ricchi di acidi grassi insaturi (come oli vegetali e frutta secca) sono particolarmente soggetti agli attacchi dei radicali liberi, quindi vanno conservati in un posto asciutto, al riparo dalla luce del sole e da fonti di calore.
La produzione di radicali liberi nel nostro corpo può aumentare a causa del nostro stile di vita, in particolare:


- il fumo
- i farmaci
- l’attività fisica intensa
- l’inquinamento
- le radiazioni (solari, esami medici, ecc.)
I danni procurati dai radicali liberi favoriscono l’insorgenza di tumori, soprattutto se viene danneggiato il DNA cellulare.

 

Consigli

Come potreste aver intuito dalle fonti alimentari di antiossidanti, vi consigliamo una volta in più il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura. Ciò vi permetterà di introdurre nel vostro organismo un quantitativo di antiossidanti più che sufficiente per proteggere le vostre cellule dai radicali liberi.

A cura di:
Angelo Viticchiè

Dottore in Alimentazione e Nutrizione Umana
angelo.viticchie@healthy-italia.it


Maria Giovanna Carla Cassina
Dottoressa in Alimentazione e Nutrizione Umana
giovanna.cassina@healthy-italia.it

Condividi su:

Seguici su Facebook