Almanacco del weekend 7 8 e 9 Luglio!

Ore solari, fasi lunari, morti e nati del giorno. Meteo in coda!

Valentina Fornaro
07/07/2023
Arte e Cultura
Condividi su:

Ore solari

-Venerdì 7 Luglio: il sole sorge alle 5:32 e tramonta alle 20:40

-Sabato 8 Luglio: il sole sorge alle 5:33 e tramonta alle 20:39

-Domenica 9 Luglio: il sole sorge alle 5:34 e tramonta alle 20:39

Fasi lunari

- Venerdì 7 Luglio: Luna Gibbosa Calante  in Pesci

-Sabato 8 Luglio:  Luna Gibbosa Calante in Pesci

-Domenica 9 Luglio: Luna Gibbosa Calante in Ariete

Santo del giorno:

-Venerdì 7 Luglio: San Panteno di Alessandria, missionario del primo secolo dopo Cristo, che portò i suoi insegnamenti teologi ai cristiani dell'Oriente.

Ad Ostia, il 7 Luglio si festeggia il patrono San Claudio, martirizzato insieme ai suoi fratelli Massimo e Asterio durante l'impero di Diocleziano.

-Sabato 8 Luglio: Santi Aquila e Priscilla, coniugi giudei convertiti al cristianesimo. Collaboratori di San Paolo, accolsero la Chiesa in casa loro, a rischio della loro vita. "Per salvarmi la vita, essi hanno rischiato la loro testa, ed ad essi non io soltanto sono grato, ma tutte le chiese dei gentili" [San Paolo in una lettera a Timoteo]

-Domenica 9 Luglio: Santa Veronica Giuliani, Badessa dell'Ordine delle Clarisse Cappuccine del 1600.

E' successo oggi: alcuni tra gli eventi storici più importanti        

- 7 Luglio 2005: Gli attentati a Londra del 7 luglio 2005, noti anche come 7/7, furono una serie di attacchi suicidi coordinati contro la rete di trasporto pubblico della città. Quattro bombe esplosero in tre treni della metropolitana e su un autobus, causando la morte di 52 persone e il ferimento di oltre 700. Questo tragico evento ha avuto un impatto duraturo sulla città e sul mondo intero.

-8 Luglio 1947: A Roswell, in New Mexico, Il quotidiano locale Roswell Daily Record riporta che il 509º Gruppo Bombardieri avrebbe catturato un oggetto volante non identificato. Un UFO si sarebbe schiantato al suolo e le parti recuperate sarebbero state portate alla base aerea di Wright Petterson

-9 Luglio 2004: USA: la commissione del Senato annuncia che: "le informazioni fornite dalle agenzie di intelligence americane sulla presenza di armi di distruzioni di massa in Iraq erano sbagliate" e che si sarebbero sopravvalutato le prove a favore ed ignorato quelle contrarie. Comunque, la commissione assolve la Casa Bianca, in quanto le sue decisioni sono state viziate dai rapporti falsati.

Nati del giorno in Italia e nel mondo

7 Luglio

-Vittorio De Sica nasce nel 1901, è stato attore, regista e sceneggiatore. Personaggio assai distinto, malgrado le umili origini, dotato di grande talento nella recitazione, De Sica è stato il caposcuola della corrente cinematografica del neorealismo, periodo in cui escono "I bambini ci guardano" (1942), "Sciuscià" e "Ladri di biciclette" (1948), sulla condizione dei disoccupati nel dopoguerra. Grazie agli ultimi due film, De Sica vince l'Oscar. “La televisione è l'unico sonnifero che si somministra attraverso gli occhi.”

 -Vladimir Vladimirovič Majakovskij nasce nel 1893, è stato un poeta, drammaturgo, scrittore, regista teatrale, attore, pittore, grafico e giornalista russo. Considerato uno dei più grandi esponenti del futurismo russo, è stato un fervente sostenitore della rivoluzione bolscevica. La sua poesia era caratterizzata da uno stile innovativo, audace e politicamente impegnato. Majakovskij si suicidò il 14 aprile 1930 a Mosca, lasciando un'eredità duratura nella letteratura russa e internazionale. "Vogliamo che la parola esploda nel discorso come una mina e urli come il dolore di una ferita e sghignazzi come un urrà di vittoria!"

8 Luglio

-Antonio Maglio nasce nel 1912, è stato un medico e attivista italiano, noto per la sua promozione dei Giochi ParaolimpiciConsulente medico dell'INAIL, nel 1957 fu nominato direttore del neocostituito Centro Paraplegici "Villa Marina" ad Ostia.  Insieme Ludwig Guttman, sperimentò nuove tecniche e metodologie per la riabilitazione, con effetti praticamente immediati con riduzione della mortalità  e della depressione dei soggetti. Grazie alla sua rete di contatti Maglio riuscì effettivamente nel suo intento e nel 1960 i Giochi Paraolimpiaci si tennero a Roma. “Un invalido modernamente inteso, cioè sufficientemente riabilitato nel corpo e nello spirito, e possibilmente reinserito in un’attività produttiva, non deve suscitare compassione e non ha bisogno della pietà di nessuno”

-Jean De La Fontaine nasce nel 1621, è stato un celebre scrittore e poeta francese. La Fontaine è noto per le sue favole, tra cui "Le favole di Esopo" e "Le favole di La Fontaine", che combinano umorismo, saggezza e critica sociale. La sua prosa affascinante e i suoi personaggi animali antropomorfi hanno influenzato generazioni di lettori e scrittori. La Fontaine è considerato uno dei più grandi autori di favole di tutti i tempi e il suo lavoro continua a essere apprezzato in tutto il mondo. La sua favola non si esaurisce con la narrazione, ma evidenzia un messaggio morale e etico. "L'immaginazione domina su di noi più della realtà"

9 Luglio:

-Mario Pincherle nasce nel 1919archeologo, poeta e studioso dell'uomo. E' stato scrittore fecondissimo, autore di numerosi libri che trattano diverse discipline, da quelle tecniche a quelle umanistiche. La sua lunga carriera di insegnante e ricercatore ha registrato una decisa svolta dopo un viaggio in Egitto e dopo la visita alla Piramide di Cheope. Pincherle scoprì che la piramide non fosse una tomba (ipotesi corroborata dalla mancanza di mummie al suo interno), ma una struttura atta a nascondere la versione fisica e monolitica in granito dello Zed, geroglifico pià importante simbolo della tradizione egizia, dallo scopo misterioso. "Nei miei libri mi occupo di fatti reali ed incredibili: la torre Zed realizzata con blocchi alcuni dei quali hanno il peso di cento tonnellate, la Grande Piramide che non è mai stata una tomba... i monoliti che salivano da soli."

- Bon Scott nasce nel 1946, è stato un cantante rock, storico frontman degli AC/DC. Iniziò la sua carriera musicale negli anni '60, dopo essersi trasferito in Australia con la famiglia dalla Scozia. La sua voce potente e carismatica diventò il marchio di fabbrica degli AC/DC negli anni '70. La sua vita fu interrotta prematuramente nel 1980, a soli 33 anni. Tutt'ora, è considerato uno dei più grandi cantanti rock di tutti i tempi. "Abbiamo così tante idee, e più andiamo in tour, più abbiamo altre idee. Andrà sempre meglio. Non riesco a vederne la fine. E' infinito come il rock'n'roll!"

Morti del giorno in Italia e nel mondo

-7 Luglio

-Virgilio Sabel muore nel 1989 a 68 anni, è stato un regista e sceneggiatore italiano.  Esordì nel cinema come aiuto regista all'inizio degli anni quaranta e girò alcuni brevi documentari, tra cui Una lezione di geometria del 1949, la cui fotografia era curata da Mario Bava, e Un millesimo di millimetro. Ciò gli valse notevoli riconoscimenti e lo impose come uno dei migliori documentaristi di quegli anni. Fra il 1963 ed il 1964 girò due film-inchiesta: il primo, In Italia si chiama amore, aveva come argomento un'indagine sull'amore in Italia e avanzava interessanti osservazioni sui costumi sessuali italiani e sulla loro evoluzione dagli anni cinquanta in poi. "Virgilio Sabel è stato la prova vivente di una grande passione e di una professionalità senza confini"[Gregoretti durante una manifestazione dal titolo "A tavola con i maestri del Cinema"].

-Sir Arthur Conan Doyle muore nel 1930 a 71 anni, è stato uno scrittore britannico. E' diventato noto grazie al suo personaggio più noto, Sharlock Holmes, il detective privato di Baker Street. Doyle ha scritto numerosi racconti e romanzi con Holmes come protagonista, guadagnandosi una reputazione come maestro del giallo e del mistero. Oltre alla serie di Holmes, ha scritto anche opere di fantascienza, narrativa storica e saggistica. Doyle è stato anche un appassionato avvocato e ha lottato per la giustizia in molti casi di grande rilievo. Era anche un appassionato di occultismo e di spiritismo, che andava molto di moda nell'alta società di inizio '900. “Tutto questo è divertente, anche se elementare, Watson.”

8 Luglio

-Tommaso Landolfi muore nel 1979 a 70 anni,  è stato uno scrittore, poeta, traduttore e glottoteta italiano. E' considerato dalla critica uno dei più importanti scrittori del '900, pur essendo poco noto al grande pubblico. La sua prosa, infatti, è estremamente ricercata e barocca, caratterizzata da uno spiccato sperimentalismo e surrealismo linguistico: era molto distante dalle tendenze letterarie italiane. I suoi racconti, secondo Arnaldo Bocelli, "sono fantasie, composizioni, capricci in senso tra musicale e pittorico, nei quali l'estro l'umore si accompagnano". "Mio Dio, mio Dio! da tanto tempo desideravo cominciare uno scritto con questa inutile invocazione. Ed ecco, almeno questo avrò fatto."

- Percy Bysshe Shelley muore nel 1822 a 29 anni, è stato un influente poeta e scrittore inglese. È considerato uno dei maggiori esponenti del Romanticismo inglese e la sua opera poetica è ammirata per la sua bellezza, profondità e originalità. Con la sua poesia, ha affrontato temi come la libertà, la rivoluzione, l'amore e la potenza della natura. Nonostante una vita personale turbolenta e una morte prematura, le sue opere, tra cui "Prometheus Unbound" e "Ode to the West Wind", continuano a ispirare e affascinare i lettori in tutto il mondo. Morì in un tragico naufragio sulle coste di Lerici, lasciando vedova sua moglie Mary Shelley (autrice di Frankestein) “L'amore è uno spirito dentro due corpi.”

9 Luglio

-Anna Morandi Manzolini muore nel 1774 a 60 anni. E' stata un'anatomista e scultrice italiana, docente di anatomia all'Università di Bologna, abile realizzatrice di modelli anatomici in ceroplastica. Morandi ha presto l'occasione di dimostrare le sue capacità di anatomista quando il marito si ammala di depressione, infatti lo aiuta nella dissezione dei cadaveri; divientando esperta nella riproduzione in cera di parti anatomiche fino ad allora sconosciute. Inoltre, quando suo marito si ammala di tubercolosi, la Morandi riceve un permesso speciale per insegnare in sua vece. Grazie alle sue opere ceroplastiche diviene celebre in tutta Europa, ma non si allontanerà mai da Bologna. A lei è dedicato il cratere Manzolini sulla superficie di Venere. "È stata la prima che ha congiunto arti tanto dissimili e difficili, ma del tutto adatte per non dire indispensabili a compiere lavori di tal genere: scultura e anatomia. E le ha congiunte in modo da eccellere in ambedue" [dott. Luigi Galvani su Anna Morandi Manzolini]

Edmund Burke muore nel 1797 a 68 anni. E' stato un politico, filosofo e scrittore irlandese-britannico. E' considerato uno dei principali teorici del conservatorismo moderno. Burke è famoso per le sue opere politiche, tra cui "Riflessioni sulla rivoluzione in Francia", in cui criticò la Rivoluzione francese e difese i principi della tradizione, della prudenza e del gradualismo. La sua visione politica enfatizzava l'importanza della stabilità sociale, dei valori tradizionali e dell'evoluzione organica della società. La sua influenza sul pensiero politico e sulle dottrine conservatrici si estende ancora oggi. “Non disperare mai, ma se lo fai continua a lavorare mentre ti disperi.”

Giornate nazionali/mondiali

- 7 Luglio: Giornata mondiale del Cioccolato

- 8 Luglio: Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

-9 Luglio: Giornata per la distruzione delle armi leggere

 

Stratagemma del giorno

Tratto dal libro i 36 stratagemmi - l'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana

 

III Stratagemma

Uccidere con una spada presa in prestito

"Quando l'avversario è già individuato ma l'alleato è ancora incerto, indurre l'alleato ad uccidere l'avversario, senza impiegare la propria forza."

"Se vuoi fare qualcosa, fai in modo che il tuo avversario la faccia per te!" [proverbio cinese]

Meteo e temperature

- VENERDI' 7 LUGLIO: 

Nord: La pressione aumenta decisa sulle nostre regioni, sta per arrivare l'anticiclone africano Cerbero. Giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Da segnalare soltanto qualche residua precipitazione sui rilievi alpini occidentali nel corso del pomeriggio. Le temperature non subiranno ancora sostanziali variazioni. I venti soffieranno debolmente. Temperature: Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e Torino e i 33°C di Bolzano;

Centro e Sardegna: l'anticiclone africano Cerbero colpisce anche al centro, e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Le temperature massime sono previste in aumento, soprattutto in Toscana, Lazio e sulla Sardegna (qui anche sensibile). Venti deboli da direzioni variabili. Temperature: Valori massimi compresi tra i 28-29°C di Campobasso e l'Aquila e i 33-34°C di Firenze e Roma (anche di più in Sardegna)

Sud e Sicilia: l'anticiclone africano Cerbero garantirà un periodo prevalentemente soleggiato e con temperature in graduale, ma costante aumento dappertutto. La giornata trascorrerà con il sole che non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o raramente poco nuvoloso. Temperature in aumento, venti deboli variabili, Mare Adriatico molto mosso. Temperature: Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 33°C di Palermo

- SABATO 8 LUGLIO:

Nord: L'anticiclone africano Cerbero conquista le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti a parte qualche nube in più sul Piemonte occidentale, ma con scarse precipitazioni e poi sull'Alto Adige (temporali pomeridiani veloci), il sole sarà prevalente. Temperature grossomodo stazionarie in entrambi i valori. Venti deboli. Temperature: valori massimi attesi tra i 29 e i 32°C gradi su tutte le città.

Centro e Sardegna: L'anticiclone africano Cerbero infiamma le regioni e sia oggi che nei prossimi giorni garantirà il bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà praticamente sereno dappertutto. La nuvolosità sarà davvero scarsa e soltanto occasionale e passeggera. Temperature massime in aumento con picchi di 35°C su Toscana e Lazio, 40°C in Sardegna. Temperature: valori massimi compresi tra i 28°C di Pescara e i 35°C di Roma e Firenze

Sud e Sicilia: Grazie all'anticiclone africano Cerbero la giornata sarà contraddistinta da condizioni di ampio soleggiamento con cielo praticamente sereno ovunque. Nuvolosità piuttosto rara e perlopiù occasionale. Temperature massime in deciso aumento, soprattutto su Sicilia e Campania. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. Temperature: valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 35°C di Palermo e Napoli

-DOMENICA 9 LUGLIO:

Nord: Ancora Cerbero. La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il cielo si presenterà praticamente sereno su gran parte delle regioni. Soltanto sulle Dolomiti la nuvolosità potrà essere maggiori, ma con scarse o veloci precipitazioni. Temperature massime e minime in aumento. Venti deboli. Temperature: Valori massimi attesi tra i 30°C di Genova e i 34°C di Milano

-Centro e Sardegna: Altra giornata all'insegna di un ampio soleggiamento, infatti il sole non avrà problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. Le temperature massime sono previste in ulteriore aumento con picchi di 37°C in Toscana e Lazio, anche oltre i 40°C sulle zone interne della Sardegna.  Temperature: Valori massimi compresi tra i 30°C di Pescara e i 37°C di Firenze e Roma

-Sud e Sicilia:  anche al sud questa giornata trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento e di un'atmosfera totalmente stabile. Il cielo si presenterà praticamente sereno o soltanto con qualche veloce nube di passaggio. Le temperature massime sono previste in leggero aumento con valori quasi ovunque superiori ai 31-32°C, fino a 37°C in Campania. Temperature: Valori massimi attesi tra i 29°C di Potenza e i 35°C di Napoli

#almanacco #almanaccodelgiorno #almanacconotizienazionali #almanaccodelweekend

pH. Enrico Gualterio

Leggi altre notizie su Notizie Nazionali
Condividi su: