Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi si venera San Parteno di Alessandria

Convertito in età avanzata, fu maestro di teologia e missionario in Oriente

Condividi su:

San Parteno nasce in Sicilia, da una famiglia ellenica, ma si converte al cristianesimo in età adulta

Nato ad Alessandria d'Egitto prima del 200 DC, è stato un filosofo sofista per la maggior parte della sua vita. Il sofismo lo portò ad avere una visione del mondo razionale, panteista, determinista e dogmatica.

Non si sa cosa lo spinse a convertirsi al cristianesimo, ma tale fu la sua convinzione verso il monoteismo che fondò la prima scuola catechitica di Alessandria d'Egitto, dove ebbe tra i suoi allievi Clemente d'Alessandria, che gli successe poi come direttore della scuola. Grazie ai suoi insegnamenti, Clemente l'Alessandrino diventò uno dei più importanti teologi del II secolo.

Clemente, nei suoi scritti, afferma che l'erudizione e la dedizione di Parteno furono tali che la sua scuola diventò presto uno dei centri culturali più ricchi e frequentati: «le sue conferenze scaturivano dai fiori dei profeti e degli apostoli, gettavano luce e conoscenza nelle menti di tutti i suoi ascoltatori». Forse fu per la sua operosità che Clemente gli dette il soprannome di "ape di Sicilia", o forse per la natura dolce dei suoi insegnamenti, che fungevano da balsamo per il cuore degli oppressi.

Non ci sono pervenuti suoi scritti, ci sono però dei riferimenti diretti ai suoi insegnamenti San Massimo il Confessore, ad esempio, riferisce che secondo gli insegnamenti di San Parteno il volere di Dio è il principio creativo del mondo. 

Diverse fonti parlano di un lungo viaggio compiuto da Parteno a il 180 e il 190 su invito dei cristiani del luogo, per condividere con loro le sue conoscenze e corroborare la dottrina con dogmi teologico-filosofici. Alcuni asseriscono che sia andato in India, altri in Mesopotamia e in Persia. In ogni modo, queste testimonianze dimostrano come già all'epoca ci fossero delle floride comunità cristiane nelle zone da lui visitate, e vengono corroborate dal fatto che lo stesso Parteno tornò ad Alessandria con una versione in aramaico del Vangelo secondo Matteo.

Condividi su:

Seguici su Facebook