Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutto il mondo è paese

Le feste di Giugno

Condividi su:

San Giovanni o S.Antonio ,San Paolo o San Pietro, emisfero Nord o Sud poco importa. Le feste popolari sono un momento fondamentale per capire una nazione,  come insegnano le maggiori civiltà cattoliche. Anche in Brasile, come in un qualsiasi borgo italiano, nel mese di giugno le parrocchie si animano nel fine settimana,  alla scoperta delle tradizioni culturali delle mille etnie che rendono questo paese un crogiuolo unico.
Gli spazi si colorano di bancarelle variopinte, le barraccas che sbucano come funghi nelle sagre paesane, al posto della birra scorre magari la caipirinha, gli organetti e le cornamuse lasciano il posto a trombette e strumenti musicali di chiara provenienza ancestrale, per cui la proibizione dell’uso durante le partite del Mondiale sembra un autentica violazione della cultura musicale brasiliana.
La festa di San Giovanni  nel Nord este, dove la siccità si fa sentire, è una forma di ringraziamento per le piogge che rigenerano la natura e di conseguenze i campi che sostengono la vita di migliaia di persone. Rinascono il riso, il mais, o la patata dolce, la manioca che rendono tanto saporita la cucina locale.
Nella festa giunina c’è spazio per un bingo collettivo, o per incontrare vecchi amici, per sorseggiare un vino cileno o per fumare in compagnia il celebre chimarao. Radici afro americane, contaminazioni europee provenienti da discendenti portoghesi, polacchi o magari giapponesi rendono queste celebrazioni primi esempi di globalizzazione autentica, priva di derive tecnologiche o commerciali.
Si danza e si canta allo stato puro, a volte senza accompagnamento, nella Bahia, o Pernambuco;  si gustano i dolci fatti in casa, come avviene nel centro Sardegna, si riscopre lo stare insieme senza tablet, o wireless. Si torna indietro nel tempo, almeno per poche ore. Tutto il mondo è paese, nel senso di villaggio, non più globale, ma comunità, comunione, amicizia.
A giugno in Brasile è sempre festa, e questa volta è doppia.

Condividi su:

Seguici su Facebook