Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Panini, la febbre delle figurinhas

Una passione contagiosa

Condividi su:

Ce l'ho... mi manca...Cosa dicono i meninos verde amarelo quando si scambiano le figurinhas? Bella domanda, perchè la risposta è....Niente. Vi aspettate urla disumane e invece si guardano candidamente negli occhi e con l'album nelle ginocchia, se lo spazio manca ,aprono le dita della mano e afferrano l'adesivo per aumentare il mazzetto. Il rito si consuma all'ora della ricreazione, ma non risparmia anche distinti babbi di famiglia che sfuggono allo shopping femminile radunandosi negli angoli più strani dei centri commerciali.

La Panini è davvero di casa anche oltre Oceano, I pacchetti vanno a ruba, qualcuno  completa anche più di un album, nonostante  sia in inglese, sia difficile leggere le didascalie dei calciatori e i nomi mancanti nella collezione. Ma provate a chiedere se hanno Robinho e Balotelli. Sono capace di ripulire l'ultimo granello di polvere dello zainetto pur di tirar fuori la figurina più ricercata.

E poco importa se il milanista non sia stato convocato dal ct Scolari. Intanto la casa di Modena ha appena annunciato altre 70 volti nuovi che si aggiungono agli oltre 700 da riempire. Il kit completo costa appena 10 real, circa 3 euro e sarà disponibile dopo il 18 giugno.  C'è anche Diego Costa che ha scelto la camiseta della Spagna nonostante sia brasiliano purosangue. Le figurinhas appassionano grandi e piccini, e quando mi chiedono come mai non ho fatto l'album, mi salvo in calcio d'angolo dicendo che questa volta ho rinunciato per mancanza di tempo.

Il calcio di inizio con la Croazia si avvicina, il Brasile si fermerà di nuovo dopo 64 anni, ma continuerà ad attaccare figurinhas magari durante l'intervallo...

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook