Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La base di tutta la vita: l'ACQUA! Sapete che ne conteniamo più del...

Acqua, funzioni e importanza nell'organismo. Tipi di acque in commercio e consigli.

Condividi su:

 

L’ACQUA


L’acqua è un composto chimico alla base di tutte le forme di vita conosciute. Sulla Terra, l’acqua copre quasi il 71% della superficie del pianeta ed è il principale costituente del corpo umano, variando dal 75% in un neonato fino a circa il 50% in una persona adulta o anziana.


L’acqua è una sostanza fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, infatti ad esempio:
- Favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto
- Favorisce un’adeguata lubrificazione delle articolazioni
- Favorisce lo sviluppo muscolare


Senz’acqua faremmo la fame oltre che patire la sete. Il 90% dell’acqua consumata è quella utilizzata per produrre il nostro cibo: per 1kg di farina serve 1 tonnellata d’acqua, per 1kg di carne di manzo servono più di 15000 tonnellate di acqua.
Poiché uno degli aspetti più problematici del cambiamento climatico è proprio la ridotta disponibilità di risorse idriche, appare cruciale la connessione tra clima e risorse alimentari. Esiste una correlazione diretta tra la piramide alimentare ed ambientale: tutti quegli alimenti che stanno all’apice della piramide alimentare sono gli stessi che ritroviamo alla base della piramide ambientale. Nel caso specifico, in queste due fasce ritroviamo dolci e prodotti di origine animale (soprattutto carne rossa e latticini) in quanto la loro produzione richiede un quantitativo di acqua che diventerebbe insostenibile se sempre più persone mangiassero i quantitativi consumati nei paesi più sviluppati.
Anche per questo motivo vi consigliamo di alimentarvi in modo da prediligere quei prodotti che oltre a far bene al nostro organismo, fanno anche bene al nostro pianeta: frutta, verdura, cereali e legumi.

CONSIGLI SUL CONSUMO D’ACQUA


Studi scientifici dimostrano che bisognerebbe assumere 1ml di acqua per ogni kcal consumata: ecco spiegato perché si dice di bere 2L di acqua al giorno, considerando il dispendio energetico di un uomo medio di 2000kcal.
Quando però parliamo di acqua, ci riferiamo a qualsiasi tipo di liquido, ovvero minestra, bevanda gassata, bevanda alcolica, ecc. Va da sé che risulta di fondamentale importanza leggere bene gli ingredienti di ciò che si beve; molti succhi di frutta in commercio presentano quantitativi elevati di zuccheri che, esattamente come l’alcol, al posto di fornire acqua alle cellule del nostro organismo, gliela sottraggono. Esattamente per questo motivo dopo poco tempo dal consumo di succhi o di alcolici con una gradazione alcolica elevata, ci sentiamo disidratati ed assetati. Quindi fate attenzione a ciò che bevete e a quanto bevete!
Il nostro corpo è in grado di regolare il bilancio idrico, quindi se beviamo troppo aumenterà l’escrezione principalmente attraverso l’urina, mentre se beviamo troppo poco il quantitativo di urina diminuirà: questo è un ottimo metodo per capire se stiamo bevendo a sufficienza oppure no.
Esistono vari tipi di acqua, compresa quella del rubinetto: il nostro consiglio è quello di bere l’acqua del rubinetto (se il suo sapore/odore vi aggrada), magari consultando il sito del proprio comune per verificarne i parametri, e di consumare acqua frizzante e/o minerale in occasioni speciali. Forse non tutti sanno che l’acqua frizzante esalta il sapore dei cibi appena consumati, quindi andrebbe bevuta nei pasti con delle buone pietanze.

TIPI DI ACQUA IN COMMERCIO


In base al valore del residuo fisso, l’acqua, in Italia, viene classificata per legge in:
• Minimamente mineralizzata (<50mg/L)
• Oligominerale (50-500mg/L)
• Mediominerale (500-1000mg/L)
• Ricca di sali minerali (>1000mg/L)


Se non avete alcuna malattia in particolare allora vi consigliamo di bere acqua mediominerale o ricca di sali minerali in quanto l’acqua del rubinetto solitamente è oligominerale o, raramente, minimamente mineralizzata.
Se, invece, soffrite di ipertensione o di calcoli renali, allora è più indicata un’acqua minimamente mineralizzata o oligominerale (quella del rubinetto va benissimo), la quale può essere utilizzata anche per l’alimentazione dei neonati.
L’acqua ricca di sali minerali è indicata per chi pratica sport, per chi ha un’elevata sudorazione, in estate o per aumentare l’apporto di calcio nella dieta (molto utili in questo caso la Ferrarelle, San Gemini, Lete e tutte quelle acque ricche di calcio, leggete le etichette!).
Per tutti quelli che hanno la possibilità di rifornirsi alla fonte dell’acqua del proprio paese, ricordiamo di preferire l’utilizzo di bottiglie di vetro a quelle di plastica. Nonostante le bottiglie di vetro debbano essere sterilizzate spesso, non rilasciano sostanze che potrebbero, alla lunga, danneggiare il nostro organismo.

 

A cura di:
Maria Giovanna Carla Cassina

Dottoressa in Alimentazione e Nutrizione Umana
giovanna.cassina@healthy-italia.it

Angelo Viticchiè
Dottore in Alimentazione e Nutrizione Umana
angelo.viticchie@healthy-italia.it

Condividi su:

Seguici su Facebook