Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Massaggio neonatale, le coccole che fanno bene al bebè

Un'esperienza sensoriale che coinvolge i genitori e i loro bebè

Condividi su:

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto


Per il bambino appena nato affrontare il mondo esterno può essere difficile: dopo nove mesi passati nella tranquillità del grembo materno, abituarsi ai ritmi quotidiani usando tutti i suoi sensi può renderlo nervoso. Il massaggio neonatale permette ai genitori di dare un aiuto al proprio bambino nell’affrontare questo percorso di crescita, aiutandolo a risolvere anche i suoi piccoli disturbi fisici.


Per il genitore praticare il massaggio neonatale significa attivare con il proprio bambino un profondo legame affettivo, stimolato dal contatto visivo e dal tatto. Le tecniche di massaggio del neonato possono coinvolgere sia le mamme sia i papà e ne esistono di diversi tipi, ognuna volta a far rilassare il bambino, ad alleviare le sue tensioni e aiutarlo a risolvere i suoi piccoli malesseri.


Per praticare il massaggio neonatale il bambino non deve essere vestito e, preferibilmente, si dovrebbe togliere anche il pannolino. Nella fase di massaggio il contatto diretto delle mani di mamma e papà sulla pelle del bimbo aiuta ad amplificare l’esperienza sensoriale e a donargli un senso di sicurezza.


I genitori che si apprestano a svolgere il massaggio al proprio bambino devono seguire alcune accortezze per poter garantire una perfetta esperienza sensoriale. Innanzitutto il bambino deve essere tenuto in un ambiente caldo e appoggiato su un piano morbido. Il genitore deve avere mani calde e pulite, unghie corte e deve togliere anelli e bracciali. Infine, non si devono utilizzare oli profumati e il bambino non deve essere massaggiato dopo i pasti.


I principali movimenti di questa tecnica coinvolgono piedi, gambe, pancia e viso. Massaggiare gambe e piedini favorisce il rilassamento del bambino e, proprio come insegnato dalla riflessologia plantare, la pressione in determinati punti del piede può dare benefici al bambino. Un effetto benefico è dato anche dal massaggio del pancino, che aiuta il bimbo a soffrire di meno per le coliche: movimenti circolari sulla zona inguinale hanno l’effetto di favorire l’eliminazione dell’aria in eccesso nell’intestino, che provoca spasmi  e dolore. Una parte che va trattata con molta delicatezza è il viso, che nella fase del massaggio rappresenta il la fase di più alto coinvolgimento fra genitore e figlio, grazie al contatto visivo e fisico. Attraverso il massaggio il neonato ha modo di sviluppare tutti i suoi sensi, ottenendo inoltre benefici come la regolarizzazione del sistema circolatorio, dell’attività neuronale e ormonale, nonché un miglioramento dei ritmi di sonno/veglia.


Il massaggio neonatale deve essere svolto nella maniera giusta per poter dare effetti benefici al bambino, per questo è necessario farsi guidare dagli esperti che, in appositi corsi, insegnano le tecniche giuste. Praticare il massaggio in modo scorretto può, infatti, far innervosire il bambino e provocare ulteriori tensioni.
È quindi importante frequentare corsi di massaggio neonatale per garantire il massimo del benessere al proprio bambino. Per trovare quelli nella propria città possibile provare il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.

Condividi su:

Seguici su Facebook