Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pilates in gravidanza: ecco perché praticarlo fa bene

Il pilates aiuta a ritrovare il benessere fisico durante la dolce attesa

Condividi su:

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto


Il pilates è un’attività che unisce in sé il meglio delle discipline orientali (tra le principali troviamo lo yoga e la meditazione) e degli esercizi fisici mirati a far lavorare il corpo in modo efficace e senza stress. Questa disciplina si può praticare in qualunque momento della propria vita e garantisce il raggiungimento di uno stato di benessere; inoltre aiuta ad aumentare la connessione fra corpo e mente e a far lavorare la muscolatura profonda.

Per svolgere questa attività in gravidanza ci si può iscrivere a un corso preparto di pilates: in questi incontri le donne possono apprendere le tecniche per controllare la propria respirazione, per mantenere una postura corretta ed evitare così l’insorgere di mal di schiena, migliorare la percezione dei muscoli del proprio corpo attraverso un lavoro fisico efficace e che non stressa corpo e articolazioni.

A mettere a punto gli esercizi di questa disciplina è stato Joseph Pilates nel secolo scorso. I suoi esercizi hanno l’obiettivo di allenare in maniera efficace i muscoli di tutto il corpo, con una particolare attenzione verso quelli dorsali e del tronco. Pilates ha definito questa sua disciplina “Contrology”, in quanto propone un controllo costante sulla postura, sulla respirazione e sui muscoli coinvolti negli esercizi.

I corsi di pilates in gravidanza propongono un lavoro fisico che si focalizza sul miglioramento della postura. Con la crescita del pancione, infatti, le donne spostano progressivamente e inconsapevolmente il loro baricentro: se da un lato questo cambiamento nella postura sembra agevolare i movimenti con il pancione, dall’altro – però – è la causa dell’insorgere di dolorose sciatalgie e lombalgie. Con il pilates si mira quindi a dare sollievo nel breve termine alla colonna vertebrale, mentre si svolge un lavoro fisico orientato al mantenimento  nel lungo termine della corretta postura.

Il pilates può essere svolto attraverso la pratica di esercizi a corpo libero oppure con l’aiuto di macchinari; può inoltre essere utilizzata una fit ball, un pallone di pvc gonfiabile di grandi dimensioni (dai 45 ai 75 centimetri di diametro), che aiuta a eseguire diversi movimenti.

Questa disciplina mantiene tre principi cardine nello svolgimento degli esercizi:

  • Baricentro, muscoli dorsali e addominali sono il centro di controllo di tutto il corpo, per questo motivo il lavoro è mirato su queste zone;
  • Mantenere il controllo della respirazione. Questo permette di svolgere i movimenti con minor fatica e alle donne in gravidanza permette di imparare a gestire la respirazione in vista del travaglio;
  • Connessione corpo-mente: mantenere attiva questa connessione permette di svolgere con precisione gli esercizi, mantenendo il controllo dei muscoli e della postura.

Gli esercizi svolti con il pilates si differenziano da quelli delle comuni attività aerobiche in quanto mirano a tonificare e allenare le fasce muscolari più profonde attraverso un lavoro lento lento e mai stressante per il corpo.


Vuoi trovare un corso preparto di pilates? Trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia. Visita il sito www.corso-preparto.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook