A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto
Muoversi lentamente seguendo un ritmo musicale dalle note basse, con movimenti delicati e circolari del bacino e della zona pelvica, in grado di attenuare i dolori alla schiena e tonificare i muscoli addominali: un corso preparto di danza del ventre in gravidanza è in grado di dare questi e altri benefici alle gestanti.
La danza del ventre è una disciplina sempre più diffusa e che sta prendendo sempre più piede anche nei corsi preparto. Questa danza aiuta le donne a trovare la giusta sintonia con il proprio corpo e con il pancione che cresce, riuscendo talvolta anche a favorire il parto naturale.
Questa disciplina è ritenuta una tra le più antiche forme di danza per prepararsi al parto: si può infatti osservare come l’attenzione dei movimenti sia rivolta a una specifica area del corpo, ossia il bacino e il ventre. I movimenti mirano a isolare i vari muscoli di questa zona, concentrando un’attività dolce ma comunque efficace. Il lavoro muscolare che la gestante svolge con la danza del ventre aiuta a entrare maggiormente in sintonia con il proprio corpo e a stabilire una migliore percezione del bambino.
Gli esercizi di rilassamento vengono spesso svolti all’inizio e alla fine delle lezioni di danza del ventre, con l’obiettivo di aiutare la gestante a essere serena e positiva, rendendola così più predisposta a sviluppare un maggiore dialogo con il bambino che porta in grembo.
I muscoli messi più sotto pressione durante la gravidanza possono essere allenati attraverso i movimenti della danza del ventre, esercizi che aiutano a prevenire o ridurre disturbi diffusi tra le donne nel periodo prima del parto come l’incontinenza, e nel periodo del post parto a riabilitare il perineo. I movimenti definiti “onde”, “otto”, “del cammello” e “del serpente”, sono esercizi estremamente utili per mantenere l’addome tonificato e la colonna vertebrale elastica: questo permette alla futura mamma di avere un miglior sostegno del pancione e a recuperare la forma fisica dopo la nascita del bambino. A dare benefici sono anche gli esercizi che coinvolgono il pavimento pelvico, che aiutano a prepararsi alla fase espulsiva del parto.
Per frequentare un corso di danza del ventre in gravidanza è necessario avere lo stesso occorrente richiesto anche dai normali corsi preparto: abbigliamento comodo, calze antiscivolo, un asciugamano, una bottiglietta d’acqua e un grande foulard, possibilmente triangolare (e, perché no, anche colorato). Non va dimenticato che per eseguire qualunque attività sportiva in gravidanza è sempre bene consultare il proprio ginecologo per avere il via libera alla pratica del corso.
Se cerchi un corso preparto o posta parto nella tua città consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.