Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Per i 'nostri' vespisti i chilometri finali del Giro d'Italia

Grande festa a Novara

Condividi su:

Eccoci ai km finali. Per alleggerire il viaggio ci siamo spostati sul lago di Garda dove abbiamo affittato un bungalow. La notte, almeno per me, non è stata tranquilla. La pioggia forte non mi ha fatto dormire molto. La partenza è prevista per le 9 e la rispettiamo. Freddo e acqua ci danno il buongiorno. Ãˆ così fino a Bergamo per circa 70 km.

La visiera del casco e gli occhiali si appannano. Le auto ti buttano addosso lo sporco della strada. Si fa fatica a vedere la carreggiata, le indicazioni stradali ed i compagni che seguono. I fari dei mezzi si confondono con quelli delle auto, almeno fino a quando non smette di piovere.
La statale per Milano è piuttosto trafficata ma non vi sono mezzi pesanti.

Verso le 12 ci fermiamo a Caravaggio. Visitiamo il magnifico santuario dedicato alla Madonna. Bello, ricco di opere, tenuto bene. Vale la pena organizzare un viaggio per visitarlo. Dopo una sosta veloce si riparte, dobbiamo attraversare Milano.
Tanto traffico, troppo. Decidiamo di entrare in tangenziale. Abbiamo appuntamento con il Vespa Club Cornaredo all'uscita 3. Deviazioni varie ed eccoci all'appuntamento dove troviamo anche gli amici dell'Associazione Motociclisti delle Forze Armate venuti da Roma. Fantastico. Tutti insieme verso Novara dove abbiamo l'incontro con il Vespa Club Lele.

Sono in tanti ad attenderci, insieme al Vespa Club di Biella e a Rosy e Alda. Che sorpresa!
Il corteo, con la scorta della Polizia Municipale, arriva nella piazza del Duomo gremita all'inverosimile. La festa della solidarietà ci accoglie anche a Novara. Le fotografie di rito e ripartenza per la casa per l'autismo. Molta molta gente ad accoglierci. Benedetta, presidente Angsa di Novara, due assessori, amici.

Il centro è grande, moderno, ampio. Un bell'esempio. Le presentazioni e i discorsi di rito, fotografie e poi via alla nostra sistemazione. Andiamo a cena con gli amici dei Vespa Club di Novara e Cornaredo e di Roma. Arriva anche Corrado, il nostro accompagnatore delle prime 4 tappe. Ricordate?

Di nuovo mezzanotte. Di nuovo le 3 del mattino per scrivere l'articolo e per un caffè che non si doveva bere.
Domani tappa finale. Chissà cosa hanno preparato a Santhià?

Condividi su:

Seguici su Facebook