Ci voleva proprio la sosta a Fabriano. Un po' per riposo e un po' per riordinare le idee. Il presidente del club ed i suoi amici hanno fatto di tutto per renderci la giornata piacevole e rilassante. Ci sono riusciti... con qualche sorpresa.
Una visita guidata alla città con i suoi monumenti e le sue caratteristiche. Chi sapeva che, oltre a museo della carta Fabriano ospita parte della Scala Santa e due tombe di Santi?
Senza contare poi affreschi e decorazioni sublimi in case, palazzi e chiese. Uno più bello dell'altro. Uno più interessante dell'altro. Ogni costruzione nasconde qualcosa. Un chiostro, una pittura. Una statua. Una fontana storica.
Ma il pezzo più bello e che ci ha fatto emozionare è stato il teatro. Uno dei più antichi delle Marche. Emozionante perché qui, sul palcoscenico è andato in onda il nostro spettacolo con la regia di Giorgio. Un vulcano di idee, anche più del sottoscritto che sta... invecchiando!
Chi l'avrebbe mai immaginato. Un teatro tutto per noi. Un servizio fotografico tutto per noi. Una giornata tutta per noi. Giornata non solo culturale ma anche ricca di assaggi delle tradizioni marchigiane, qui ancora rimaste intatte.
Dovevamo trattenerci ma siamo stati tentati. E non ci siamo fatti pregare.
Il pomeriggio è stato dedicato alla conferenza stampa in una sala bellissima e con la partecipazione di Angsa Marche e del primario di ortopedia del locale ospedale. Una persona molto piacevole e umile. Chiara e realista.
A cena poi, con molti iscritti al club, la sorpresa finale. La nomina a SOCI ONORARI del club. Meglio di così cosa potevamo sperare?
Domani, tempo permettendo, saremo a Ravenna per le 14,30 e poi a Faenza per le 18. Qui piove molto.
Giorgio non è riuscito a prenotarci il sole, ma tutto il resto è andato oltre le aspettative. Grazie a lui, a Massimo e a tutto il club.

