La tappa di Castrovillari non è terminata. Il sindaco ci vuole rivedere in tarda mattinata e così ne approfittiamo, una volta tanto, per visitare la città .
Ci accompagnano gli amici del Vespa Club che fanno anche intervenire un appassionato di storia locale. Ci racconta molte curiosità tra i vicoli piuttosto fatiscenti, ma affascinanti e particolari. Alle 12 siamo in Municipio dove, in una stanza curiosamente affrescata ci viene consegnata una targa del peso di due chili che, da qualche parte, sistemeremo.
Il viaggio verso la Statale Jonica è bello e tortuoso. Finalmente un po' di curve e pieghe ci aiutano a stare svegli e riusciamo anche ad ammirare il panorama che ci circonda. Sullo Jonio è un altro viaggiare. Traffico pesante intenso e vento fortissimo rendono il percorso pericoloso e difficoltoso. Facciamo fatica a tenere le vespe. I camion ci sfiorano. Le braccia ne risentono.
Tra paesaggi bruciati dal sole e... dall'uomo, selvaggi e liberi, deserti e non sfruttati, usciamo dalla meravigliosa Calabria, attraversiamo la piana di Metaponto in Basilicata ed entriamo in Puglia dove abbiamo appuntamento con il Vespa Club di Taranto al bivio per Castellaneta. Un camper si ferma e ci chiede se siamo noi quelli del Giro d'Italia per l'autismo. Sono di Mondovì, miei conterranei, e hanno sentito la mia intervista a Rai Radio Uno. Grazie alla giornalista Rescigno, l'unica che si è interessata a noi.
Castellaneta non era prevista come sosta, come altre d'altronde, ma ci rechiamo volentieri. Non possiamo lasciarci scappare l'occasione di visitare il paese di Rodolfo Valentino. Chissà , magari ci trasmette qualcosa del suo fascino! Ci ricevono il Vespa Club locale e il vice sindaco. Veramente simpatico e interessato.
Arrivano anche da Martina Franca e, insieme, raggiungiamo Taranto dove sul lungomare vi sono almeno 50 vespisti ad attenderci. Come sempre molta curiosità , molte domande.
La cena è ancora più affollata e la raccolta fondi è consistente. Dobbiamo ringraziare i vespa club intervenuti numerosi, Taranto in primis, Castellaneta, Martina Franca e Lizzano.
Si parla di autismo. Ci rendiamo conto che lo si conosce solo per qualche film in televisione. Dobbiamo assolutamente insistere. Finiamo tardi, come al solito. Il campeggio è lontano. Il medesimo del 2011. Domani riusciremo a riposare un pochino?
Carlo permettendo, è sempre il primo a svegliarsi!

