atletica: Europei Master non-stadia di Grosseto, domani si parte

Sono circa 1500 le iscrizioni ai Campionati Europei Master Non Stadia 2015, in programma a Grosseto e Castiglione della Pescaia

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 14/05/2015 in Sport da saverio fontana
Condividi su:
saverio fontana

 Sono circa 1500 le iscrizioni ai Campionati Europei Master Non Stadia 2015, in programma a Grosseto e Castiglione della Pescaia tra domani e Domenica 17 maggio. Numeri che pongono la rassegna toscana tra le più partecipate nelle storia della manifestazione.

I dati ci dicono che saranno ben 700 gli italiani con Svizzera (121) e Germania (185) seconde per numero di partecipanti. Tante anche le adesioni da Gran Bretagna, Russia, Spagna e Repubblica Ceca.

Tra gli atleti, che si cimenteranno sulla 10km, 21km, Marcia e Cross, anche dei veri e propri veterani come l’italiano Gabriele Bianchi e lo svizzero Albert Stricker, entrambi classe 1923, che insieme all’israeliano Semion Simkin (1924) andranno a comporre la categoria M90 nella 10km, Stricker prenderà parte due giorni dopo anche alla 21.097km. Tra le donne la più “esperta” è la tedesca Zdenka Kirsch (1929) che si cimenterà nella Mezza Maratona di domenica.

Passando al lato tecnico si segnala la presenza di molti nomi noti del running italiano, uno tra tutti l’ex atleta dell’Esercito Giammarco Buttazzo, migliore accredito sia nella 10km che nella 21.097km tra gli M35. Buttazzo, ora all’Atletica Casone Noceto, se la vedrà con l’ex compagno di squadra Pasquale Rutigliano, secondo miglior tempo sulla Mezza. Il tifo locale sarà tutto per l’ormai grossetano, di origini burundiane, Joaquim Nshimirimana

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password