MotoGP, GP Francia 2021: orari TV e sessioni

La programmazione televisiva e gli orari delle sessioni del fine settimana che si disputerà al Circuito Bugatti di Le Mans

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 13/05/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Le Mans Circuito Bugatti traguardo (foto: MotoGP sito web)

Riparte da Le Mans la stagione 2021 del Motomondiale. La tappa francese vedrà impegnate in pista tutte e quattro le categorie. La MotoGP vede in testa alla classifica del mondiale piloti Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati ufficiale si è preso la vetta della graduatoria iridata grazie al secondo posto ottenuto nell’ultima gara, che si è disputata al Circuit de Jerez-Angel Nieto, alle spalle del compagno di squadra Jack Miller, a completare la doppietta della Casa di Borgo Panigale. L’anno scorso, proprio la Desmosedici ufficiale di Danilo Petrucci aveva trionfato sul Circuito Bugatti al termine di una gara caratterizzata dalla pioggia.
Il fine settimana transalpino si prospetta proficuo per il costruttore motociclistico bolognese, ma la concorrenza pare agguerrita. Fabio Quartararo si è operato nei giorni successivi al gran premio andaluso, si è sottoposto all’intervento chirurgico per risolvere la sindrome compartimentale all’avambraccio destro. Il pilota della Yamaha ufficiale, a causa di questo problema fisico, è stato costretto ad abdicare a metà gara a Jerez, mentre era saldamente al comando della corsa, finendo tredicesimo. La sua condizione fisica sarà da verificare nell’arco delle prove libere, ma sicuramente sarà un cliente pericoloso.
Stesso discorso per Franco Morbidelli, autore di due ottime gare in Andalusia e in Portogallo, nelle quali ha concluso rispettivamente terzo e quarto. Anche Maverick Vinales e le Suzuki del campione del mondo in carica Joan Mir e Alex Rins vorranno vivere un fine settimana da protagonisti per rilanciarsi in ottica iridata. In Moto2 anche la classifica tra i primi è molto corta. Remy Gardner, il leader del mondiale con 69 punti, precede Alex Lowes, vincitore della tappe inaugurali che si sono disputate in Qatar, e Raul Fernandez rispettivamente di tre e sei lunghezze.
Lo spagnolo della Kalex Red Bull KTM Ajo precede gli italiani Marco Bezzecchi, quarto a quota 56, e Fabio di Giannantonio, quinto e staccato di soli quattro punti dal connazionale. Situazione ben diversa nella Moto3. La categoria vede Pedro Acosta saldamente in testa alla classifica a quota 95 punti, oltre il doppio del primo inseguitore, l’italiano Nicolò Antonelli secondo a 42. Il campione del mondo in carica della MotoGP Rookies Cup sta dominando il campionato con tre vittorie all’attivo (GP Doha, Portogallo e Spagna) e quattro podi su quattro gare disputate. L’iberico classe 2004 cercherà di conquistare il quarto successo consecutivo sullo storico circuito d’oltralpe, provando ad allungare ulteriormente sui rivali.
Questo weekend vedrà impegnata in pista anche la MotoE, al secondo appuntamento stagionale dopo quello inaugurale che si è disputato a Jerez due settimane fa. Alessandro Zaccone (Octo Pramac Racing) ha vinto la prima gara della stagione e conseguentemente è anche il leader nella classifica iridata davanti a Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) e Jordi Torres (Pons Racing 40). Ogni sessione del Gran Premio della Francia 2021 sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport MotGP. Di seguito, la programmazione dell’evento con gli orari delle sessioni.

VENERDI’ 14 MAGGIO
8.55: PL1 Moto3
9.50: PL1 MotoGP
10.50: PL1 Moto2
13.10: PL2 Moto3
14.05: PL2 MotoGP
15.05: PL2 Moto2

SABATO 15 MAGGIO
8.55: PL3 Moto3
9.50: PL3 MotoGP
10.50: PL3 Moto2
12.30: Qualifiche Moto3
13.30: PL4 MotoGP
14.10: Qualifiche MotoGP
15.10: Qualifiche Moto2
16.10: Qualifiche MotoE

DOMENICA 16 MAGGIO
8.15: Warm Up Moto3, Moto2, MotoGP
10.00: Gara MotoE
11.00: Gara Moto3 (differita TV8 ore 14.05)
12.20: Gara Moto2 (differita TV8 ore 15.25)
14.00: Gara MotoGP (differita TV8 ore 17.05)

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password