Superbike, calendario 2021: Repubblica Ceca sostituisce l’Australia

L’Autodrom Most farà il proprio debutto nel mondiale della WSBK. Philipp Island non ospiterà il gran premio quest’anno. 13 round iridati per un totale di 39 gare

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 04/05/2021 in Sport da Dennis Ciracì
Condividi su:
Dennis Ciracì
Autodrom Most (foto sito web)

E’ stato nuovamente aggiornato il calendario 2021 della trentaquattresima edizione mondiale Superbile. La FIM (Federazione Internazionale Motociclismo) e la DWO (Dorna WSBK Organization) hanno comunicato, due settimane dopo l’annuncio del Gran Premio d’Estoril come seconda tappa del mondiale, l’ingresso della Repubblica Ceca in sostituzione del round australiano che si sarebbe tenuto a Philipp Island.
La tappa inaugurale sarà sempre il gran premio d’Aragona nel weekend del 21-23 maggio presso il MotorLand Aragon, al quale seguirà al settimana seguente l’appuntamento presso Circuito Estoril del 28-30 maggio. Due settimane dopo, 11-13 giugno, appuntamento al ‘Misano World Circuit Marco Simoncelli’ per il gran premio d’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini.
Per il fine settimana dal 2 al 4 luglio tappa in Inghilterra al Donigton Park per il gran premio della Gran Bretagna, quarto round stagionale, al quale seguirà il gran premio d’Olanda al ‘TT Assen Circuit’ in programma nel weekend del 23-25 luglio. Successivamente, la Superbike farà tappa in Repubblica Ceca presso l’Autodrom Most dal 6 al 8 agosto. Il tracciato è lungo 4222 metri ed è composto 21 curve, delle quali dieci a destra e undici a sinistra. Sino adesso ha ospitatato l’ETCC, l’European Truck Racing Cup e la European Le Mans Series.
Quattordici giorni dopo, appuntamento dal 20 al 22 agosto per il gran premio di Navarra sul Circuito de Navarra, la seconda new entry del calendario 2021. Il tracciato è situato a Los Arcos, a nord della nazione spagnola, è stato inaugurato nel 2010 e ha ospitato competizioni in ambito sia nazionale sia internazionale.
Dal 3 al 5 settembre la Francia sarà sede del settimo gran premio della stagione presso il Circuit de Nevers Magny-Cours. Alla tappa transalpina seguirà la doppia trasferta in Spagna, rispettivamente dal 17 al 19 settembre per il gran premio della Catalunya al Circuit de Barcelona-Catalunya e dal 24 al 26 settembre per il gran premio dell’Andalusia in programma al Circuit de Jerez-Angel Nieto.
Dal 1° al 3 ottobre si disputerà il gran premio del Portogallo presso il Circuito International do Algarve a Portimao, al quale seguirà due settimane (15-17 ottobre) dopo il gran premio d’Argentina al Circuito San Juan Villicum.
L’ultimo round della stagione è in programma dal 12 al 14 novembre per il gran premio dell’Indonesia presso il ‘Mandalika International Street Circuit, la terza novità del mondiale. Il nuovo tracciato indonesiano deve, però, ancora ricevere l’omologazione da parte della FIM. Di seguito il calendario 2021 riprogrammato.

GP Data Circuito
Aragon 21-23 maggio MotorLand Aragon
Estoril 28-30 maggio Circuito Estoril
Made in Italy Emilia Romagna 11-13 giugno Misano Wolrd Circuit Marco Simoncelli
Gran Bretagna 2-4 luglio Donington Park
Olanda 23-25 luglio TT Circuit Assen
Repubblica Ceca 6-8 agosto Autodrom Most
Navarra 20-22 agosto Circuito de Navarra
Francia 3-5 settembre Circuit de Nevers Magny Cours
Catalunya 17-19 settembre Circuit de Bracelona Catalunya
Spagna 24-26 settembre Circuito de Jerez Angel Nieto
Portogallo 1-3 ottobre Autodromo Internacional do Algarve
Argentina 15-17 ottobre Circuito San Juan Villicum
Indonesia 12-14 novembre Mandalika International Street Circuit

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password