F1, Remote Garage ampliata e personalizzazione le novità Brembo 2021

Il costruttore italiano si avvarrà di una collaudata assistenza tecnica grazie al Remote Garage introdotto lo scorso anno

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 25/03/2021 in Sport da Dennis Ciracì
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Dennis Ciracì
Pierre Gasly al GP Sakhir 2020 (foto: Pierre Gasly Twitter)

In linea con i protocolli attuali della categoria automobilistica e con le misure restrittive per limitare la diffusione del Coronavirus, Brembo continuerà anche nel 2021 a fornire assistenza ai team limitando la presenza in pista, ma avvalendosi del Remote GarageInaugurato la passata stagione nella sede di Curno, è una soluzione altamente tecnologica resasi necessaria dopo che la F1, in seguito alla pandemia COVID-19, ha deciso di ridurre al massimo gli accessi in pista e vietare i contatti tra persone appartenenti a team differenti.
Da qui l’impossibilità per
tecnici i ingegneri dell’azienda italiana di supportare le scuderie nei weekend di gara. Il Remote Garage funziona a pieno regime ogni fine settimana nel quale c’è un gran premio, con almeno due ingegneri in sala, computer ad alta capacità, linee dedicate per la ricezione dei dati, maxischermi per seguire le dirette e applicazioni con cui sentire i team radio.


- FOCUS TECNICO SULLA RIVOLUZIONE REGOLAMENTARE 2022
Nel 2022 il regolamento tecnico rivoluzionerà completamente le monoposto. Uno dei cambiamenti più visibili sarà il passaggio a cerchioni e quindi a pneumatici da 18 pollici.
L’aumento delle dimensioni di 5 pollici creerà uno spazio maggiore per l’alloggiamento dei freni all’interno del cerchio e per questo il regolamento si è adeguato consentendo dimensioni più ampie per i dischi freno. Il diametro esterno dei dischi in carbonio passerà dagli attuali 278 mm ad un massimo di 330 mm, con uno spessore massimo invariato che rimane a 32 mm.
Ai team sarà inoltre imposto il limite di utilizzo di un singolo set dischi e pastiglie, composto da 4 dischi e 8 pastiglie tra assale anteriore e posteriore, per ogni
gran premio. Questo comporterà per il costruttore italiano un’ulteriore sfida nello sviluppo dei propri materiali d’attrito.
Con un aumento del raggio efficace quindi Brembo dovrà rivedere architettura dei dischi stessi, geometrie di pinze, pastiglie e pompe.
Un altro cambio importante riguarderà i componenti del corner ruota come le prese d’aria e i cestelli che saranno ossia uguali per tutte le vetture.
Questa scelta limiterà la possibilità di utilizzare tali componenti per incrementare il carico aerodinamico, rimettendo al centro della loro funzione il raffreddamento dell’impianto frenante.

Il regolamento inoltre ridurrà la creatività dei progettisti Brembo, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento dei dischi, i cui fori dovranno avere un diametro minimo di 3 mm, mentre attualmente non esiste un limite minimo imposto per regolamento. Questo significa che a parità di spessore disco, fori più grandi degli attuali dovranno necessariamente essere in numero inferiore riducendo la possibilità di raffreddamento.

- SEI DIFFERENTI OPZIONI PER I DISCHI IN CARBONIO
Per il campionato di Formula 1 2021, la maggior parte delle monoposto utilizzerà dischi in carbonio da 32 mm di spessore all’anteriore e dischi da 28 mm al posteriore.
A seconda delle temperature previste durante il singolo
gran premio, che in alcuni casi possono raggiungere picchi fino a 1.200 gradi, e della specifica strategia di gara, ciascun pilota potrà optare fra ben sei diverse soluzioni di dischi per l’anteriore e due diverse soluzioni di dischi al posteriore.
Ogni specifica viene inoltre presentata
anche con una lavorazione sul diametro esterno, il cosiddetto “groove”, che crea una sezione divergente all’aria e che fuoriesce dai fori di ventilazione del disco. Questa geometria permette quindi di avere una maggiore efficienza di raffreddamento del materiale.

- AMPIA RICERCA PER ALLEGGERIRE I SISTEMI FRENANTI
Brembo continua a lavorare sull’impianto frenante con un focus specifico sulla massima miniaturizzazione dei pezzi che compongono il Brake by Wire e l’alleggerimento delle pinze in alluminio-litio.
Brembo fornirà le tradizionali pinze a 6 pistoni,
che è il valore massimo stabilito dal regolamento, a otto team su dieci.
Nel contempo l’azienda bergamasca ha cercato di aumentare la prontezza di risposta e quindi reattività delle unità BBW: il livello di integrazione con la vetture è sempre maggiore e, nel 2021, saranno ben 4 i team ad utilizzare il BBW Brembo.

- TELEMETRIA, MANUTENZIONE E PERSONALIZZAZIONE
Ciascun team, in funzione delle esigenze specifiche della vettura, definisce insieme agli ingegneri Brembo il rapporto ottimale tra peso e rigidezza delle pinze freno. Le sofisticate metodologie di progettazione a disposizione di Brembo hanno consentito di progettare, per ciascun team, un modello di pinza freno che ha permesso di ottimizzare il rapporto peso-rigidezza desiderato.
In questo scenario, alcuni team prediligeranno pinze più leggere ma anche meno rigide, mentre altri opteranno per soluzioni più conservative caratterizzate da maggior rigidezza ma anche maggior peso.
Un equilibrio delicato che porta Brembo a sviluppare in maniera totalmente autonoma e separata l’impianto frenante per ciascuna scuderia.
Servendosi dei sensori, i team conoscono in ogni istante la temperatura di dischi e pinze. Sulla base di questi dati, partono eventuali segnalazioni al pilota per la modifica del brake balance della monoposto o della gestione dell’impianto: questa comunicazione avviene quando si registrano anomalie rispetto alle previsioni.
Per quanto riguarda
le pastiglie in carbonio, nel 2021 Brembo offre ai team una scelta fra due diverse mescole.
In media ogni team ordina
dai 10 ai 15 set di pinze Brembo all’anno: questo numero permette di fronteggiare in sicurezza eventuali incidenti e la mancanza di disponibilità di alcuni set per revisione. Sui tracciati caratterizzati da molte frenate in sequenza, la temperatura delle pinze può raggiungere anche 200 gradi centigradi.

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