MotoGP, il trionfo di Dovizioso a Misano. Secondo Marquez, fuori Lorenzo

Gran prestazione del forlivese nel gp di casa, solo settimo Rossi

pubblicato il 09/09/2018 in Sport da Nicola Di Santo
Condividi su:
Nicola Di Santo
Foto Motoblog

Misano si tinge di rosso Ducati. Nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini disputatosi sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, il trionfo è di un eccellente Andrea Dovizioso, che precede Marc Marquez e Cal Crutchlow. Clamorosa la caduta di Lorenzo mentre era impegnato nelle posizioni di testa. Deludono le Yamaha di Vinales e Rossi, col nove volte campione del mondo che precede Iannone.

In partenza Lorenzo mantiene la prima piazza, seguito da Miller e dal duo Dovizioso-Marquez. Il forlivese dopo poche curve supera Miller e si mette dietro al suo compagno di squadra, provando così a spegnere il suo tentativo di fuga.

Alla terza tornata, cade la Ducati Pramac di Jack Miller. Nella sesta cambia la leadership della corsa, con Dovizioso che passa il maiorchino ora tallonato dal connazionale Marquez. I tre davanti imprimono un ritmo martellante alla gara e fanno il vuoto sul resto del gruppo ora guidato da Crutchlow. A metà gara Marquez si prende la seconda posizione su Lorenzo, colpevole di un largo in curva 14.

Davanti infuria la battaglia tra i due spagnoli, con Dovizioso che ne approfitta e allunga in testa, poi Lorenzo con una spettacolare manovra di forza si riprende la seconda piazza. Gli spagnoli provano a ricucire il distacco da Dovi, ma il pilota di Forlì resiste e risponde. E a due giri dal termine accade il clamoroso, con Lorenzo che cade per la perdita dell'avantreno e che lascia così strada libera a Marquez. Trionfa Dovizioso seguito dal rivale spagnolo e da Crutchlow. Prossima gara in programma tra due settimane sul circuito catalano di Aragon.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password

Video in evidenza