E’ ufficiale: a Ronaldo il suo quarto pallone d’oro

Il portoghese vince il suo quarto trofeo dopo una stagione quasi perfetta

pubblicato il 13/12/2016 in Sport da Nicola Biagi
Condividi su:
Nicola Biagi
Cristiano Ronaldo (Portogallo) - Ieri ha sbagliato un rigore con l'Austria

Cristiano Ronaldo a 31 anni vince il suo quarto pallone d’oro dopo quello del   2008, 2013 e 2014. I numeri testimoniano la sua eccellenza ai più alti livelli : dal  2007,  ha sistematicamente vinto, Ronaldo non ha chiuso una stagione senza aver almeno segnato 50 gol. Ronaldo, che deteneva già il record di goleador  della Selezione è comunque diventato  nel 2016 il giocatore più presente nella selezione portoghese, sorpassando  Luis Figo  durante gli europei in Francia.

Due settimane fa ha segnato a  Gijon, il suo 400esimo gol  con il Real, un numero da capogiro che spiega il motivo per cui la sua squadra ha recentemente prolungato  il suo  contratto  fino al 2021, quando avrà  Il 36 anni.

La sua popolarità anche fuori dal campo sembra illimitata. Attualmente conta quasi 120 milioni di seguaci su Facebook  8 volte più di Roger Federer (14 milioni),  4 volte più di Michael Jordan (27 milioni) e il doppio di  Barack Obama (52 milioni) o Beyonce (65 milioni  ).

Ronaldo ha firmato un contratto a vita  all'inizio di novembre  con la Nike,  suo fornitore dal 2003, che gli porterebbe la bellezza di una cifra tra i 20 e i 40 milioni di euro all'anno a seconda delle condizioni . Dopo la vittoria del Portogallo agli europei, l'aeroporto della sua città Funchal,  porta il suo nome.

Ronaldo è una figura iconica  che oltrepassa il gioco del calcio. Forse la sua immensa popolarità potrebbe essere scalfita  dal grande scandalo  Football Leaks,  che lo vedrebbe come il grande beneficiario di un sistema di frode fiscale  in cui sono coinvolti  altri personaggi del mondo del calcio.
Difficile dire se davvero questo guaio potrebbe davvero compromettere l’immagine di uno dei più grandi giocatori  della storia.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password