Si concludono le prove anche per la Moto2 e la Moto 3, le altre due categorie mondiali che accompagnano la classe regina, la Moto Gp. Qualificazioni combattutissime in Moto 2 con il francese Johann Zarco che a 6 minuti dalla conclusione mette tutti in fila segnando uno strepitoso 1.49.961, abbattendo così il muro del minuto e cinquanta e mettendo la sua firma sul nuovo record della pista.
Zarco primo Luthi secondo e Morbidelli terzo a tenere alti i colori italiani, saranno i primi tre piloti sulla griglia di partenza al via domani in Moto 2 sul circuito giapponese del Montegi. In Moto 3 Pole Position per il nostro Andrea Migno che si ritrova primo dopo la penalizzazione del pilota di casa Hiroki Ono, dopo che aveva fatto segnare il miglior tempo, per esser poi penalizzato e retrocesso alla quarta posizione.
Enea Bastianini è l' altro pilota italiano che partirà in prima fila con la terza posizione, le qualifiche della Moto 3 si chiudono poi con l' incidente fra Antonelli e Guevara, un contatto per fortuna senza conseguenze.