Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2016, passano le due inglesi del girone B

Ottime probabilità di ripescaggio per la Slovacchia

Condividi su:

Euro 2016: una superpotenza calcistica in meno.

Se, grazie a un condottiero come Putin, sul piano politico la Russia post-sovietica sta via via recuperando il suo peso nello scacchiere internazionale, su quello pallonaro il suo blasone continua a raccogliere polvere. E non solo; dopo 28 anni, giacché tanti ne sono passati da quello splendido ’88 con la medaglia d’argento agli Europei tedeschi e la medaglia d’oro al torneo olimpico di Seul, si può a ragion veduta parlare di vere e proprie incrostazioni di calcare. E pensare che la Russia (a quei tempi URSS, non va dimenticato) è stata anche la prima nazione a vincere un Europeo di calcio, nell’ormai lontano 1960.

Si giocava in Francia, esattamente come adesso. Cinquantasei anni dopo gli antichi fasti non si sono certo ripetuti: e così i nipoti di Metreveli e Ponedel’nik sono costretti ad abbandonare la competizione con largo anticipo, senza neppure arrivare al primo step della fase ad eliminazione diretta. Ultimi, inappellabilmente ultimi nel loro girone di competenza, il gruppo B. Con un solo punto all’attivo.

Amara e malinconica la prima serata tolosana del 20 giugno per i ragazzi di Sluckij, affondati nella cornice dello Stadium Municipal da tre gol del Galles, due nel primo tempo e uno nella ripresa. I gol di Ramsey all’11’, di Taylor al 20’ e di Bale al 67’ determinano da un lato l’eliminazione di Onopko e compagni, dall’altro la promozione dei sudditi della Regina, che per di più chiudono al comando dello stesso girone dei cugini inglesi.

Cugini inglesi che invece, dopo l’impennata d’orgoglio nel derby del Regno Unito di qualche giorno fa, sono tornati a fare,  in contemporanea con le vicende dei duellanti di Tolosa,  i pasticcioni pareggioni nella gara con la Slovacchia al “Geoffroy Guichard” di  Saint Ėtienne. E, per la gioia (!) degli amanti dello spettacolo, è stato un altro 0-0.  Perciò, più che del risultato, ci sembra interessante parlare di un altro corso e ricorso storico: la Slovacchia rappresenta la metà di quell’antica nazione, la Cecoslovacchia, che, tornando ancora con la mente a cinquantasei anni fa, fu per l’Urss l’ostacolo da superare per giungere alla finale del torneo, e quindi alla conquista del titolo.

A quel tempo (era il 6 luglio del 1960) la nazionale allenata da Kachalin vinse per 3-0; oggi col medesimo risultato, ma al passivo, gli eredi di quella memoria calcistica abbandonano la scena. La sorte, però, non ha voluto infierire al punto da far sì che fosse proprio la Slovacchia, ieri sera, a ritorcere su di loro, come una vendetta arretrata, quello stesso punteggio (gli slovacchi, per la verità i russi li avevano incontrati al giro precedente e li avevano battuti, per 2-1). In effetti Vittek e compagni possono dirsi ben paghi di aver chiuso il girone proprio un gradino sopra la Russia, e con i 4 punti guadagnati (frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta) sono candidati solidi per entrare nel lotto delle quattro terze ripescabili.

CLASSIFICA FINALE   GIRONE B
GALLES 6; INGHILTERRA 5; Slovacchia 4; Russia 1.

IL TABELLINO DI RUSSIA-GALLES

RUSSIA-GALLES 0-3
RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, V. Berezutski (46’ A. Berezutski), Ignahsevich, Kombarov; Mamaev, Glushakov; Kokorin, Shirokov (52' Golovin), Smolov (70' Samdeov); Dzyuba. All. Slutsky. 
GALLES (3-4-3): Hennessey; Chester, A. Williams, Davies, Gunter, Allen (74' Edwards), Ledley (76' King), Taylor; Ramsey, Vokes, Bale (83' Church). All: Coleman. A DISP:Vaughan, Fon Williams, Collins, J. Williams, Richards, Ward, Robson-Kanu, Cotterill, G. Williams.
Arbitro: Eriksson.
Marcatori: 11' Ramsey, 20' Taylor, 67' Bale (G).
 

Condividi su:

Seguici su Facebook