Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Premio Letterario Merck ad Alberto Mantovani ed Helen Mc Donald

Menzione speciale ad Andrea Moro dalla giuria

Redazione
Condividi su:

Sono Alberto Mantovani con il saggio Immunità e Vaccini (Mondadori 2016) ed Helen Macdonald con il romanzo Io e Mabel ovvero l'Arte della Falconeria (Einaudi 2016) i vincitori della quattordicesima edizione del Premio Letterario Merck.

Menzione speciale della Giuria ad Andrea Moro per il saggio I confini di Babele. Il cervello e il mistero delle lingue impossibili (Il Mulino 2015).

Da 14 anni, Il Premio Letterario Merck vede la partecipazione e il contributo dei più alti rappresentanti del mondo della scienza e della cultura a livello nazionale ed internazionale e viene assegnato a quegli autori che riescono a creare nelle loro opere una sinergia tra scienza e letteratura.

"Il Premio Letterario Merck intende favorire una fruttuosa contaminazione tra cultura scientifica e cultura umanistica – spiega Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. - Sebbene siamo quotidianamente a contatto con i risultati concreti della ricerca scientifica, la scienza è spesso vissuta come qualcosa di lontano, materia per pochi eletti. Emerge quindi la necessità di rendere la conoscenza scientifica accessibile a tutti e di stimolare nel pubblico l'interesse ad interrogarsi su temi complessi che sono alla base dello sviluppo, della crescita e del cambiamento nella nostra società. La sfida consiste nel rendere semplici temi e linguaggi troppo spesso incompresi o vissuti come distanti, reintegrando quindi la scienza e la percezione che di essa si ha nel quotidiano, come parte naturale della vita dell'uomo".

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 12 luglio alle ore 19 a Roma, a Villa Miani. Nel corso della cerimonia, si celebreranno i 10 anni del concorso di scrittura creativa "La scienza narrata", un progetto dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori.

Verranno premiati gli elaborati migliori, scelti tra i 320 racconti partecipanti e provenienti da più di 30 scuole italiane...Continua a leggere...

Condividi su:

Seguici su Facebook