Belgio pelle di salamandra.
La scoppola subita dall’Italia non ha depresso più di tanto i diavoli rossi, rialzatisi agevolmente nel pomriggio di ieri, sabato 18 giugno (parliamo del primo pomeriggio, ore 15.00), allo Stade Bordeaux-Atlantique di Bordeaux, dove hanno travolto l’Irlanda, prossimo avversario degli azzurri, per 3-0. Così, le reti di Lukaku al 48’ e al 70’ e di Witsel al 61’ consentono alla squadra guidata da Wilmots di sistemarsi all'ombra della Nazionale di Conte nella graduatoria del girone E e soprattutto di fare un passo avanti importante nella qualificazione al turno successivo del campionato, gli ottavi di finale.
Se alla fine del terzo (e ultimo) giro di partite del raggruppamento il Belgio finisse secondo, dovrebbe vedersela con la Spagna, che si appresta a diventare prima classificata del girone D; all’Italia, invece, toccherebbe misurarsi con la seconda, e cioè la Croazia, ma potrebbe anche succedere l’esatto contrario (e naturalmente non è detto che la graduatoria finale del girone D rispecchi veramente quella che abbiamo abbozzato); per cui, staremo a vedere.
A seguire, nel corso della giornata di ieri, sono scese in campo anche le squadre del girone F, dove il Portogallo continua a deludere ma anche la sorpresa Ungheria rallenta. I lusitani di Fernando Santos, infatti, collezionano il loro secondo pareggio (uno 0-0 che neppure un rigore di Ronaldo all’80’ è riuscito a sbloccare) nella sfida del prime time con l’Austria, che ha avuto come cornice il “Parco dei Principi” di Parigi; i magiari, invece, proprio come Ronaldo e compagni qualche giorno fa, si sono lasciati imbrigliare da una sempre coriacea Islanda. La quale, in realtà, nel tardo pomeriggio allo Stade Vélodrome di Marsiglia, ha frenato se stessa, poiché era passata in vantaggio al 40’ con Sigurdsson su rigore per poi infliggersi un’autorete nel finale.
Correva il minuto 88 quando Saevarsson, disperando ormai della resistenza del fortino islandese ad una pressione offensiva ungarica sempre più insostenibile, anziché subire l’onta della sua espugnazione da parte degli avversari, preferiva egli stesso dargli fuoco. Ma agli asburgici, oggettivamente, va bene anche così, dato che la "pareggite" portoghese consente loro di issarsi per il momento in testa al girone con 4 punti.
IL TABELLINO DI BELGIO-IRLANDA
BELGIO-IRLANDA 3-0
Gol: 48' Lukaku (B), 61' Witsel (B), 70' Lukaku (B).
Belgio (4-2-3-1) - Courtois.; Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen ; Witsel, Dembelé (56' Nainggolan ); De Bruyne, Hazard, Carrasco (63' Mertens); Lukaku (82' Benteke). Ct: Wilmots.
Irlanda (4-4-1-1) - Randolph; Coleman, O'Shea, Clark, Ward; Hendrick, Whelan, McCarthy (62' McClean), Brady; Hoolahan (72' McGeady); Long 5 (78' Keane). Ct: O'Neill.
Arbitro: Çakır (TUR).

---Ieri-ha-sbagliato-un-rigore-con-lAustria.jpg)