Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2016, ok Francia all’esordio

Battuta la Romania

Condividi su:

Va alla Francia il primo atto di Euro 2016.

La squadra di Deschamps soffre, concede anche parecchio alla Romania, ma alla fine si aggiudica la partita inaugurale del torneo di cui è padrona di casa.

Dopo un primo tempo equilibrato, con una Romania in palla e una Francia un po’ più impacciata ma sempre tecnicamente inaffondabile, la gara di Saint Denis, iniziata alle 21.00 di ieri venerdì 10 giugno, si accende nella ripresa. A determinarne il risultato, però, sono tre episodi: a favore dei francesi, un infortunio difensivo rumeno e poi un vero e proprio numero da prima serata; tra una attrazione e l’altra, è arrivato gelidamente il rigore del momentaneo pareggio dacico.

Riepiloghiamo le marcature. Al 57’ l'attaccante Giroud testa di falco, in sospetta posizione di fuorigioco, porta in vantaggio i padroni di casa approfittando di un liscio in presa aerea del portiere rumeno Tatarusanu (che è anche numero uno della Fiorentina). Riequilibra il punteggio al 65’ un rigore di Stancu, falciato in area dallo juventino Evra. Match winner è poi, all’89’, Payet, con un missile spettacolare dalla lunga distanza.

Probabilmente la Francia ha raccolto più di quanto gli spettasse; allo stesso modo, la Romania si trova ora a dover affrontare un cammino in salita senza meritarlo davvero. 

Il prossimo appuntamento per galli  e carpatici, protagonisti del girone A  insieme all’ attesissima Albania di De Biasi e alla Svizzera, è fissto al 15 giugno, allorché la truppa di Deschamps affronterà a Marsiglia l’Albania e quella di Iordanescu, a Parigi, incrocerà le armi con gli elvetici.

Parallelamente a quella in campo, all'ingresso dello "Stade de France" si è giocata la partita della lotta al terrorismo, con controlli capillari da parte della Polizia. Di certo se ne vedranno molte, nel corso del torneo, di partite parallele come questa.

FRANCIA - ROMANIA 2-1(Saint Denis, "Stade de France", venerdì 10 giugno 2016, inizio ore 21.00)
Reti: 57' Giroud (F), 65' rig. Stancu (R), 89' Payet (F).

Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba (dal 77' Martial), Kanté, Matuidi; Griezmann (dal 66' Coman), Giroud, Payet (dal 90+2' Sissoko).
Allenatore: Didier Deschamps.

Romania (4-3-3): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Stanciu (dal 72' Chipciu), Hoban, Pintilii; Popa (dall'82' Torje), Andone (dal 61' Alibec), Stancu.
Allenatore: Angel Iordanescu.

Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria).

Ammoniti: Giroud (F); Chiriches, Rat, Popa (R).

Condividi su:

Seguici su Facebook