TECNOLOGIA – Si amplia la gamma di smartphone offerti da HTC che ha lanciato, nelle scorse ore, ben due nuovi modelli della linea U: il top di gamma U Ultra e, per quel che riguarda la fascia media, il nuovo U Play.
Caratteristica esclusiva del primo è la presenza di un sistema assimilabile all’utilizzo dell’intelligenza artificiale denominato Sense Companion. L’innovativo sistema permette al cellulare di attivarsi riconoscendo la voce del proprietario e destandosi dal ‘torpore’ dello standby. Non solo però presenta il comando vocale visto che il device è in grado di registrare e riprodurre audio ad alta risoluzione.
Tutto questo per il comparto del suono ma anche il video non resta indietro con l’utilizzo di un display da 5,7 pollici Quad HD con Gorilla Glass 5 – un ‘vetro’ che dovrebbe garantire un’estrema resistenza a urti e graffi – con una leggera curvatura e dotato – udite udite – di un secondo pannello indipendente utile per visualizzare notifiche e breaking news senza attivare lo schermo.
Con una ‘faccia’ di questo tipo non poteva mancare una fotocamera di tutto rispetto con un sensore fotografico da 12 megapixel accoppiato a un obiettivo f/1.8. Infine il processore, uno Snapdragon 821 con 4 GB di Ram e memoria a scelta tra 64 o 128 GB.
Tutte queste sciccherie riguardano il modello più costoso mentre il fratello minore, HTC U Play, presenta un design molto simile con display più piccolo – 5,2 pollici – e lettore di impronte digitale. Anche in questo caso è presente il riconoscimento vocale con la possibilità , tra l’altro, di inserire due diverse SIM. Ultimo cenno alla fotocamera da 16 megapixel e al processore, un MediaTek Helio P10 con 3 o 4 GB di Ram e una memoria di 32 o 64 GB.
Per gli appassionati però ci sarà da aspettare almeno fino a metà febbraio quando entrambi i devices saranno disponibili sul mercato.

