Una buona colazione aumenta il rendimento scolastico

pubblicato il 24/06/2015 in Salute e alimentazione da Angela Menna
Condividi su:
Angela Menna

Per avere perfomance scolastiche soddisfacenti è anche necessario nutrirsi per bene a colazione. I risultati arrivano da un programma del governo statunitense, lo School Breakfast Program, che dal 1966 prevede la distribuzione nelle scuole di colazioni rimborsate dagli Stati federali, soprattutto per i bambini degli strati sociali più deboli

Un economista del Tippie College of Business all’università dell’Iowa, David Frisvold, ha preso in considerazione i dati dei bambini che frequentano le scuole elementari dove è stato attivato il programma e gli alunni di quelle dove non c’è.

Dallo studio è emerso che la possibilità di offrire una buona colazione aumenta le medie scolastiche di bimbi che altrimenti non mangerebbero granché prima di entrare in classe, visto che nelle scuole dove il programma non è offerto i piccoli dalle stesse caratteristiche hanno in media voti più bassi del 25% in matematica, scienze e lettura.

Una buona colazione, dunque, è alla base di un efficace rendimento scolastico per bambini e ragazzi, per evitare cali di memoria e di attenzione.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password