Facebook ci rende più felici

Secondo un recente studio tedesco i post felici rendono altrettanto felici chi li legge

pubblicato il 24/06/2015 in Costume e società da Valentina Roselli
Condividi su:
Valentina Roselli

Una recente ricerca condotta in Germania dal Leibniz Knowledge Media Research Center   smentirebbe la diceria che vedere post post su Facebook di amici, o anche solo conoscenti, felici e contenti suscita invidia e gelosia . Infatti secondo questo studio i post che mostrano felicità e serenità influenzerebbero positivamente i lettori. 

Nel corso della ricerca sono stati studiati  194 utenti del social network più famoso al mondo nella versione tedesca  e confrontati con i risultati di uno studio di 207 utenti americani.  A questi sono state rivolte delle domande sugli ultimi quattro aggiornamenti di status trovati sulle loro timeline e dalle risposte si evince molte persone hanno espresso felicità, anziché invidia o gelosia e che  la maggior parte di loro era contenta per i loro amici nel vedere i loro post positivi.

Naturalmente come prevedibile tanto più profondo e alto è il legame tra chi pubblica e chi legge tanto più sarà l’influenza positiva e  alto il livello di "invidia benigna", mentre l’invidia  'negativa' sembrerebbe non avere nessuna relazione con il rapporto tra gli utenti.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password