Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Berlusconi ‘benedice' la corsa di Emiliano

“Sa parlare alla gente, può battere Renzi per la corsa alla guida del Pd”

Condividi su:

Con Matteo Renzi ci aveva già tentato, poi sappiamo come è finita. Adesso Silvio Berlusconi ci riprova e questa volta il prescelto dal leader di Forza Italia è il governatore della Puglia e candidato alla segreteria Pd Michele Emiliano al quale il Cavaliere ha rivolto un diretto e preciso endorsment.

“Emiliano - ha detto Berlusconi - è una brava persona, potrebbe avere chance di battere Renzi e conquistare la guida del Partito democratico”. Da giorni non fa che ripeterlo sottolineando la capacità di comunicazione dell’ex sindaco di Bari a numerosi interlocutori e sperticandosi in elogi nei suoi confronti. “Ha la grinta giusta - avrebbe detto - è uno che parla alla pancia della gente, in maniera diretta", aggiungendo un attimo dopo che potrebbe anche farcela soprattutto se “il congresso fosse aperto ai non iscritti". Una convinzione che nasce dalla capacità che Emiliano avrebbe, secondo Berlusconi, di intercettare un po' di voti grillini.

D'altronde i due si conoscono da tempo. C’e un episodio preciso che risale addirittura al 2013 quando l'allora leader del Popolo della Libertà si recò in Puglia per fare campagna elettorale. Sulla facciata del comune Emiliano, a quel tempo primo cittadino barese, fece trovare al Cavaliere uno striscione: 'Caro Silvio, bentornato a Bari', con tanto di firma e stemma del capoluogo pugliese. Il tutto fatto a sue spese, ma come è facile intuire l'iniziativa sollevò un putiferio di polemiche. Nel 2015, in corsa per le Regionali, Emiliano salì agli onori della cronaca per una dichiarazione fatta nel corso di un programma televisivo all’indomani dell'assoluzione di Berlusconi dall'accusa di concussione e prostituzione minorile nell'ambito del processo Ruby. In quella circostanza disse che "la Procura di Milano dovrebbe, in maniera istituzionale, prendere atto della sconfitta e scusarsi".

Berlusconi a sua volta, con Michela Brambilla e Laura Ravetto al Quirinale per una circostanza istituzionale, rivolgendosi direttamente al Governatore, anche lui presente, disse: "Ti prometto che se passerai dalle parti della Brianza ti farò trovare uno striscione di benvenuto come hai fatto tu quando sono venuto a Bari una volta in occasione di un comizio". Emiliano per il momento si limita a sorridere e a dirsi contento, di più non aggiunge.

Condividi su:

Seguici su Facebook