Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lutto nel mondo del Jazz: è morto Al Jarreau

La leggenda della black music si è spenta a Los Angeles all'età di 76 anni

Condividi su:

All'età di 76 anni è morto a Los Angele  Al Jarreau voce inconfondibile della black music he spaziava dallo swing, al pop al jazz fino al rhythm & blues. 

Jarreau, che era nato a Milwaukee (Wisconsin) il 12 marzo 1940, era ricoverato da qualche giorno in ospedale a Los Angeles e dal 9 febbraio aveva annullato tutti i concerti in programma. Sul suo profilo Facebook era comparso questo messaggio: "Sta migliorando lentamente, ma con enorme dispiacere dovrà smettere di fare tour. Al è grato per i suoi 50 anni di viaggi intorno al mondo e per chiunque abbia condiviso quest’esperienza con lui". 

La carriera musicale di Jarreau inizia negli anni Sessanta in diversi jazz club di Los Angeles e nel 1965 esce il suo primo albun "1965". Nel 1976 esce il suo secondo album "Glow"  che lo consacra fra le voci più interessanti del jazz. 

Durante la sua carriera Jarreau ha vinto 7 Grammy Awards, 3 dei quali in categorie musicali diverse: jazz, pop e rhythm & blues. 

Il primo Grammy arriva nel 1978 per Look To The Rainbow (jazz). L'anno seguente un nuovo Grammy arriva con All Fly Home sempre nella categoria jazz. Nel 1981 vince insieme ad altri artisti il Grammy per il miglior album per ragazzi In Harmony A Sesame Street Record. Nel 1982 Jarreau vince ben due Grammy in due diverse categorie: nel Pop con il brano Breakin' Away e per il Jazz con Round, Round, Round) Blue Rondo A La Turk.  Gli ultimi due premi sono del 1993 nella categoria R&B con Heaven and Earth e del 2007, sempre nel rhythm & blues, con God Bless The Child. 

Condividi su:

Seguici su Facebook