Il console onorario francese in Turchia vendeva canotti ai rifugiati
L’uomo è stato ripreso da una telecamera nascosta di Antenne 2

l capo della diplomazia francese, Laurent Fabius, ha sospeso dalla carica di console onorario in Turchia, Françoise Olcay Console Generale di Francia a Istanbul e proprietario di un negozio di articoli nautici che vendeva ai rifugiati.
"Il ministro ha ordinato la sua sospensione", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri francese, Romain Nadal, al canale televisivo France 2 che in un servizio mostra il console nel suo negozio a Bodrum con fuori una una bandiera francese e una targa con su scritto "Agenzia Consolare di Francia."
Françoise Olcay era console onorario dall’ ottobre 2014. Nel servizio di France 2, girato con una telecamera nascosta, si vedono in vendita gommoni , giubbotti di salvataggio per i migranti e rifugiati che cercano di arrivare su un’ isola greca rischiando la loro vita.
Il console ha ammesso di aver partecipato a questo traffico e assicura che avrebbero partecipato anche le autorità locali. Se l’inchiesta che ne seguirà accerterà la sua colpa Olcay sarà sicuramente sospeso dalla sua carica.
La città di Bodrum in Turchia è meta di migliai di profughi che vogliono raggiungere le isole greche, è qui che è morto il piccolo Aylan Kurdi, la cui immagine del suo corpo senza vita sulla spiaggia ha fatto inorridire il mondo,
I consoli onorari, sono funzionari pubblici con uno status speciale, hanno il compito di proteggere e assistere i loro compatrioti in una regione fuori dalla nazione di appartenenza in stretto contatto sia con le autorità locali che con i prorpri concittadini, niente a che vedere con la vendita dei gommoni.