In Texas, due uomini sono stati uccisi dalla polizia verso le 19 di domenica 3 maggio a Garland, nei pressi di Dallas. La vicenda è accaduta alla periferia del centro cittadino dove si svolgeva una mostra di vignette raffiguranti il profeta Maometto e cui partecipava il politico ultraconservatore olandese Geert Wilders conosciuto per le sue posizioni anti-Islam.
L'iniziativa era partita dalla American Freedom Defense ed era stata proceduta da numerosi polemiche e perplessità , vista come una chiara provocazione all'Islam. Gli organizzatori hanno ribattuto di voler solo usufruire del loro diritto di espressione. Il disegnatore più bravo avrebbe vinto 10mila dollari e alla competizioni hanno partecipato 350 disegnatori con vari vignette sul profeta.
Secondo le prime testimonianze i due uomini a bordo di un'auto hanno raggiunto la galleria dove era in corso la manifestazione: il Culwell Event Center, e poco prima che tutto terminasse hanno iniziato a sparare, ferendo un addetto alla sicurezza. I poliziotti sono intervenuti sparando e uccidendo i due uomini. Successivamente una squadra di artificieri è stata chiamata sul posto per paura che l'auto dei due fosse imbottita di esplosivi. Anche l'Fbi è entrata in azione sul luogo della sparatoria.