Se non volete farlo per voi fatelo per la patria, questo il motto del governo danese per combattere il bassissimo tasso di natalità nel paese. Dopo aver rilevato che il 10% dei danesi è stato concepito durante un soggiorno all'estero, Il Tour operator Thomas Cook ha appena progettato per il mercato danese una campagna pubblicitaria chiamata "Fallo per la Danimarca."
L'azienda turistica ha escogitato un’iniziativa curiosa. Se una coppia prenota un soggiorno nel momento più indicato per la fecondazione, ossia durante l’ovulazione della donna , avrà una riduzione sul costo, e se poi manda la prova che lo scopo del viaggio è stato raggiunto, viene loro regalato un passeggino
L'iniziativa segue una serie di misure adottate dal governo a causa del basso tasso di natalità che è un reale problema sociale presente da molto tempo nel paese. La soglia di 2,1 figli per donna, che consente il rinnovo delle generazioni, non è stato raggiunto dal 1969. Nel 2013, il tasso di natalità è sceso addirittura a 1,67 figli per donna. Le cifre riflettono una realtà che, oltre a comportare scuole materne vuote minacciano il sistema sociale del paese: il numero degli attivi non sarà più in grado di finanziare le pensioni.
Le autorità sono molto preoccupate e il Ministro della Pubblica Istruzione ha recentemente rilasciato una dichiarazione sull'intenzione del governo di "concentrarsi su un approccio più ampio e più positivo per la salute e la sessualità , per discutere le gioie della maternità piuttosto che i rischi che comporta." Il patriottismo da solo non basta.