Expo, la felicità di Renzi

Raggiunto il monte-vendite stabilito

pubblicato il 27/04/2015 in Attualità da Gianluca Vivacqua
Condividi su:
Gianluca Vivacqua

“Che forte l’Italia che non si rassegna”. Firmato: Matteo Renzi. Su Twitter, naturalmente. E, nel giro di poche ore, il suo cinguettio si guadagna cinquecentotre condivisioni e quasi settecento “Mi piace”. Destinati ad aumentare, com'è più che ovvio.

L’entusiasmo del premier è legato al fatto che, alla fine, si è riusciti a piazzare quel numero minimo di biglietti di Expo 2015 che, a suo tempo, era stato previsto (auspicato) potessero essere acquistati prima dell’apertura della manifestazione. “Expo. Siamo a quota dieci milioni di biglietti venduti.

Con Renzi gongola, e non potrebbe essere diversamente, anche il commissario Unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, che è anche amministratore delegato di Expo 2015 S.p.a. Sembra essere lui, in sostanza, la fonte da cui provengono le cifre renziane: “Il nostro lavoro nei mesi passati è stato spesso oggetto di scetticismo e di critiche, ma parallelamente abbiamo visto crescere intorno a noi la fiducia del mondo, e l'aver raggiunto l'obiettivo che ci prefiggevamo, cioè dieci milioni di acquirenti dei nostri biglietti, ripaga i nostri sforzi”.

Nel suo tweet il premier si lascia andare anche ad una veloce considerazione estetica sull’architettura dell’Expo: “I padiglioni sono molto belli”. Si sa che le esposizioni universali restano nella storia, più che per ogni altra cosa, per le strutture, simboliche o avveniristiche, che le caratterizzano; spesso, poi, tali strutture sono diventate parte integrante dell’arredo urbano della città che ha ospitato l’evento. Ė accaduto per la Tour Eiffel a Parigi, o per l’Atomium a Bruxelles; a Milano, magari, la stessa cosa potrebbe succedere con l’Albero della Vita, non lontano dal Padiglione Italia, o con la Vertical Farm (Serra a torre), nell’area espositiva dedicata all’alimentazione del futuro, il Future Food District.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password