Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa si nasconde, nella borsa di Mary Poppins?

Quanto è giusto essere previdenti, e quanto, invece, questo può essere sintomo di ansia ?

Condividi su:

Un paio di giorni fa ho visto la locandina di un musical ispirato alla figura di Mary Poppins, e ho sorriso, vedendo la sagoma di questa "super-tata", con l'ombrello aperto e la sua proverbiale borsa, da cui usciva di tutto di più.

Ho sorriso perchè anche io ho l'abitudine di andare in giro con due borse, un po' come tutte le donne pendolari. Siamo abituate, o siamo state abituate, ad essere "previdenti", a portarci dietro la casa, come delle chiocciole, perchè "non si può mai sapere".

Ma quanto è giusta, psicologicamente, questa propensione alla previdenza? Che cosa può nascondere?

Come molti altri comportamenti, è forse ormai diventato un automatismo, uno schema talmente consolidato, che lo mettiamo in atto senza pensarci, macchinalmente.

Però, sovraccaricarci di un peso fisico, può essere indicativo di una serie di pesi psicologici ed emotivi, che rappresentano altrettante zavorre che ci portiamo dietro.

Questo può essere indicativo di un pizzico di ansia: devo portarmi dietro tutto quello che mi può servire, devo sapere prevedere ogni possibile imprevisto, perchè altrimenti non saprei come cavarmela. Come se il mondo fosse un luogo pieno di potenziali pericoli, ai quali posso far fronte solo se sono ben preparata ed equipaggiata.

Parlo al femminile, ma il ragionamento ben si adatta ad essere declinato anche al maschile.

E' proprio vero? E' sempre così? Davvero dobbiamo sempre costruirci questa forma di difesa, questa sorta di "copertina di Linus" che ci protegge, oppure possiamo provare a farne a meno, perchè in realtà una buona parte di quei pericoli che tanto paventiamo, non si verificheranno probabilmente mai ?

L'arrivo della primavera potrebbe essere una buona occasione non soltanto per il classico "cambio dell'armadio" a livello di indumenti, ma anche per un cambio delle abitudini, provare a portarsi dietro meno oggetti, e in generale ad essere meno previdenti (perchè comunque non potremo mai prevedere tutto !  Non è sano, e non è ragionevole, pensarlo), e vedere che cosa succede.  

Condividi su:

Seguici su Facebook