Domani attenzione alle informazioni e alle news eclatanti: il pesce d'aprile sarà in agguato per tutti.
Come di consuetudine il primo giorno del mese di aprile proporrà scherzi, annunci ma sopratutto notizie all'insegna della burla.
Le origini della giornata mondiale dedicata agli scherzi si perdono nel tempo: varie teorie collegano il giorno al Capodanno per antiche culture come quella della Roma antica o dell' India, prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582.
Dopo di questo in Francia ad esempio per il 1 aprile iniziò la tradizione di scambiarsi pacchi vuoti, i quali vennero chiamati pesce d'aprile anche se gli studiosi col tempo hanno fatto risalire la storia alla morte di Gesù Cristo, che secondo il Calendario Gregoriano avvenne il 1 aprile del 33.
Si ipotizza che gli avversari del Cristianesimo, per prendersi gioco dei cristiani che credevano nella resurrezione del Nazareno, abbiano preso ad uso tale giornata, usando un pesce in quanto il simbolo dello stesso era usato dai cristiani per riconoscersi tra di loro.
Per come poco sappiamo sia andata nel corso della Storia, il 1 aprile é il giorno in cui anche giornali, televisioni e non ultimi, siti web informativi, considerati per la loro serietà , si sbizzarriscono per lanciare improbabili notizie, bufale di considerevoli dimensioni spacciate per vere, ma che poi si rivelano totalmente false.
Senz'altro una giornata di riposo per Lercio, la famosa piattaforma online che ha fatto delle notizie impossibili il suo cavallo di battaglia – addirittura spesso riprese, consapevolmente, da alcune testate giornalistiche – e che domani vedrà rubarsi la scena dalle stesse in maniera pacifica.
Spazio alla fantasia nella giornata di domani quindi, magari anche con una sana risata.

