E' partito l’esame più significativo nella vita di ogni studente. L'analisi del testo rimanda al romanzo di Italo Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno", il romanzo, l'aggancio per chiedere agli studenti di analizzare il periodo storido a cui il libro si riferisce: la storia italiana dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
Il secondo tema è il diritto all'istruzione è il tema di ordine generale che i maturandi devono sviluppare partendo da una frase di Malala Yousafzai, attivista pachistana e più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo."
La traccia per il saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico è dato come riferimento il canto V dell'Inferno di Dante e le immagini di Hopper, di Matisse e di Van Gogh, mentre per il saggio storico-politico viene chiesto agli studenti di sviluppare la traccia: "Il Mediterraneo, atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà ".
Il saggio economico ha per tema "Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale". In ambito tecnico scientifico è: "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività . Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche
Non potevano mancare una riferimento sulla cultura dello smartphone Tra i materiali, Maurizio Ferraris "Dove sei? Ontologia del telefonino" e Daniele Marini "Con smartphone e social è amore (ma dopo i 60 anni).