Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Internet Festival 2014: Pisa 9-12 ottobre

Materia prima per la rivoluzione digitale

Condividi su:

Il testimonial di questa edizione sarà Galileo Galilei, di cui si celebra il 450° anniversario della nascita e la parola chiave di IF2014 sarà "Materia": quasi un provocazione visto che il web è immateriale per definizione, ma come la rivoluzione industriale vide i propri propulsori produttivi ed economici nel carbone e nell'acciaio, così la rivoluzione digitale nasce da "miniere" di numeri binari. Da queste miniere vengono estratti big data: semilavorati da cui prendono forma prototipi, modelli culturali e di business che a loro volta sono le basi delle Economie della Rete. E proprio le Economie della Rete, filo rosso dell’edizione 2014, verranno declinate in otto sezioni: Take the money, Make it good, Go Green, Design to innovate, Culture is smarter, Cooperation wanted, Break the rules e Play the Game attraverso panel, hackaton, speed dating, keynote speech, workshop...

Tra i relatori già confermati di IF 2014: Alberto Abruzzese, Lucia Annunziata, Moni Ovadia, Fabio Vaccarono, Alex Giordano, Derrick De Kerkhove, Remo Bodei, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, Nathan Jurgenson, Riccardo Luna, Mario Tedeschini Lalli, Anna Masera, Massimo Russo, Marino Niola, Michele Mezza, Vincenzo Susca, Giancarlo Sciascia, Simone Cicero, Donata Columbro, Alessio Jacona, Mattia Sullini.

L'impegno della Regione Toscana nello sviluppo digitale, in particolare come strumento principale per la piena partecipazione dei cittadini, animerà quest'anno le Logge de' Banchi, centro riconosciuto della città civile, che ospiteranno servizi e iniziative collegate all'Open Data regionale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook