Un incendio questa mattina ha svegliato i residente del quartiere Ostiense a Roma. Ad andare in fiamme il liceo Socrate della capitale. Alcune aule sono state distrutte dal rogo.
La pista seguita è quella dell'atto vandalico. I Carabinieri hanno ritrovato dei cerini e rilevato delle impronte. A dare l'allarme era stato il custode poco prima delle 6 del mattino. Le fiamme hanno distrutto alcuni computer. Non è la prima volta che i vandali prendono di mira l'edificio scolastico. Ora il preside ha presentato una denuncia contro ignoti.
Parole dure sull'accaduto sono state usate dal neo-sindaco Ignazio Marino che si è recato sul posto. Il primo cittadino ha parlato di una vera e propria azione criminale nei confronti della cittadinanza. I danni ammontano a centinaia di migliaia di euro. Il 15 luglio prossimo Comune Provincia e Regione s'incontreranno per fare il punto e per stilare una tabella di marcia sulla ristrutturazione dell'edificio prima del nuovo anno scolastico. Non è escluso che l'atto incendiario di questa mattina sia legato a quelli di stampo omofobico dei mesi scorsi.

