Il 27 maggio 2020, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, due astronauti americani partiranno per la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) su un razzo di SpaceX. È dal 2011 (anno in cui venne abbandonato il programma Space Shuttle) non avvenivano partenze dal suolo statunitense con equipaggio. Un’altra importanza di questo lancio riguarda il fatto che è il primo a essere effettuato su un razzo della società SpaceX, di Elon Musk.
Gli astronauti scelti per questa missione sono Doug Hurley e Bob Behnken. Viaggeranno sulla capsula Crew Dragon, agganciata al razzo Falcon 9 (non su una Soyuz russa come di consueto).
Non ancora si sa per quanto tempo gli uomini americani restino sulla ISS, ma raggiungeranno i colleghi Chris Cassidy (USA), Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner (russi) partiti lo scorso 9 aprile da Baikonur, Kazakistan.
Il lancio è previsto per il 27 maggio 2020 alle 16.32 ora locale (in Italia saranno le 22.32) ma a causa dell’epidemia di Covid-19, non assisteranno al lancio le folle nei dintorni del Kennedy Space Center, si potrà seguire, però, tramite i canali social di SpaceX.

