Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

4 anni fa Benedetto XVI annunciò le "dimissioni" da Papa

Le dimissioni divennero "effettive" il 28 febbraio 2013. Il 13 marzo fu eletto Papa Francesco

Condividi su:

Esattamente quattro anni fa, intorno a mezzogiorno, tutte le agenzia del mondo battevano una notizia sensazionale e storica: Benedetto XVI annunciava che il 28 febbraio 2013 si sarebbe dimesso dal ministero petrino.

Ratzinger annunciò le dimissioni durante il Concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto tra lo sconcerto e il silenzio dei cardinali.  "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio - disse il Ratzinger in latino - ,  sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino... Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005". 

Alle ore 20:00 del 28 febbraio 2013 presso il Vaticano iniziò la sede vacante e Benedetto XVI assunse il titolo di "sommo pontefice emerito" continuando a indossare l'abito talare bianco.

Il 13 marzo 2013 il Conclave elesse al quinto scrutinio il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio che scelse come nome papale quello di Francesco. Il primo incontro storico tra due Papi, quello emerico e quello "in carica", avvenne il 23 marzo 2013. 

Condividi su:

Seguici su Facebook