Politica. Questione Almaviva Contact: con un tweet pubblicato questa notte, il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, ha informato che il call center di Napoli ha accettato l’accordo proposto dal governo, quella di Roma no. “Raggiunta un’intesa transitoria per evitare licenziamenti. Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie, ndr) di Napoli firmano, e lavoriamo per un’intesa duratura, a Roma scelgono di no.” Di conseguenza il destino della sede di Roma sembra segnato: e già da oggi potrebbero partire le prime lettere di licenziamento.
Autostrada Salerno-Reggio Calabria: rispettando i tempi programmati dall’agenda Renzi, il premier Gentiloni ha inaugurato nel tardo pomeriggio i tratti ammodernati dell’A3. “In questi due anni Renzi ha insistito, marellato perché si arrivasse ad una giornata come questa: c’è stata qualche ironia, ma è comprensibile. L’Italia è un Paese affidabile e dimostra in questo caso di saper mantenere gli impegni”, ha detto Gentiloni in Calabria. Al suo fianco il ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio e il presidente dell’Anas Gianni Armani. “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con gli italiani, grazie alle maestranze”, ha puntualizzato il premier, che ha fatto anche un annuncio: “Domani il Consiglio dei Ministri varerà un provvedimento con al centro misure per il Mezzogiorno”. Tuttavia il lavoro da fare non è certo finito, tra un’infinità di segmenti a corsia unica, chilometri di gallerie prive di illuminazione, cantieri ancora da realizzare e tratti da mettere completamente in sicurezza: ad esempio “quello tra Cosenza e Altilia”, ricorda Antonio Di Franco, sindacalista della Filea-Cgil.Senza scordare, poi, i viadotti tra Rosarno e Mileto sequestrati dalla Procura di Vibo Valentia.
Emergenza criminalità. Sequestrati dalla Polizia a Palermo beni per un valore di 1 mln di euro (tra cui una villa in stile Scarface a Misilmeri, terreni, macchine agricole, conti correnti e un’impresa alimentare) ad un pregiudicato, Francesco Antonino Fumuso, imprenditore del traffico di droga e uomo d'onore vicino alla cosca mafiosa di Villabate. Fumuso era stato arrestato lo scorso 12 luglio.
Cronaca nera. Terlizzi (Bari): il cadavere di una ragazza è stato trovato lungo la scala pedonale di un sottopasso. Sembra che la giovane avesse una corda di nylon intorno al collo.
Istat. Ad ottobre 2016 il commercio al dettaglio ha aumentato le sue entrate dell’1,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: è un dato importante, quasi storico, poiché si tratta dell’aumento congiunturale maggiore dal 2011. Complessivamente, però, l’anno che chiude i battenti vede una flessione dell’1% sul fronte delle vendite delle mini imprese al dettaglio, mentre è stato un po’ più generoso con quelle della grande distribuzione; su questo terreno, infatti, l’incremento totale è stato pari allo 0,8%.
Addio a Franca Sozzani. Scompare a Milano a 66 anni la giornalista Franca Sozzani, malata di cancro da oltre un anno. Tutta la sua carriera si è svolta all’interno del mondo editoriale targato Vogue. Dopo gli inizi a Vogue Bambini nel 1973, ebbe la sua prima direzione con la rivista Lei (1980), a cui cumulò, tre anni dopo, anche quella della versione maschile del periodico, Per lui. Nel 1988 divenne la direttrice di Vogue Italia, e dal 2015 era la responsabile di tutti i periodici in lingua italiana a marchio Vogue.

