È successo in Italia il 7 dicembre 2016

Il resto delle notizie dal nostro Paese

pubblicato il 07/12/2016 in Attualità da Gianluca Vivacqua
Condividi su:
Gianluca Vivacqua
Beppe Grillo - Il suo M5S vuole un'estensione dell'Italicum

Emergenza criminalità. A Frosinone Polizia e Carabinieri, in un’operazione congiunta, sgominano una potente organizzazione di trafficanti di droga, che aveva la sua base nel cosiddetto “casermone”, un noto fabbricato di   edilizia residenziale pubblica.
‘Ndrangheta: scatta all’alba di oggi l’operazione “Ecosistema”. Su ordinanza del gip di Reggio Calabria, i Carabinieri eseguono 14 arresti nel Reggino e in altre parti d’Italia (Roma, Ascoli e Urbino). Colpiti gli interessi delle cosche Iamonte e Paviglianiti nel settore della gestione dei rifiuti. In Calabria (provincia di Reggio) finiscono in manette alcuni amministratori locali: il sindaco di Bova Marina , Vincenzo Crupi, il vicesindaco e l’assessore al turismo di Brancaleone, Giuseppe Benavoli e Alfredo Zappia, e l’ex sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Iaria. Indagato 

Silvio Berlusconi. Ricoverato in mattinata al “San Raffaele” di Milano a sei mesi dall’operazione cardiaca. Si tratta di una serie di controlli legati a problemi al ritmo cardiaco, insorti negli ultimi giorni. Per il medico personale, Alberto Zangrillo, si è trattato di “stress dovuto al coinvolgimento psicofisico degli ultimi 15 giorni, ma sarà presto dimesso”.

Istat. Terzo trimestre 2016: disoccupazione stabile all'11,6% rispetto al  secondo trimestre. È però in aumento di 0,4 punti sullo stesso periodo del 2015. In totale i disoccupati in Italia sono 2.987. 000. Stabili rispetto al trimestre precedente anche gli occupati, 57,3%, e gli inattivi al 35,1%. In lieve crescita  la disoccupazione giovanile: dal 36,8% al 37,5%.

Cronaca nera. Lieve incidente ferroviario nelle Marche sulla linea Ancona-Fabriano, all’altezza della Galleria di Passo Varano.  Un principio di incendio si è sviluppato a bordo del locomotore del treno regionale 7091. Le fiamme sono state prontamente estinte, ma per alcuni  passeggeri, rimasti leggermente intossicati, è stato necessario il trasporto in ospedale.  Sembra che l’incidente sia stato causato  da uno sversamento di olio sul motore.
Mistero a Roma sula sorte di una studentessa cinese di arte di vent’anni, Zhang Yao. Gli amici raccontano  che, poco prima di sparire,  parlava con alcuni di loro al cellulare. “Poi ha cominciato a gridare e così è finita la chiamata”. Dopo la quale si sono perse le sue tracce. In azione per ritrovarla il commissariato Casilino e la Squadra mobile.

Politica. Proprio mentre Renzi annunciava alla Direzione del Pd  le sue dimissioni, il Movimento Cinque Stelle depositava una proposta di legge per estendere l’Italicum anche al Senato. L’annuncio della mossa strategica in un post sul blog di Grillo, dal titolo #nonfartifregare. Obiettivo dei pentastellati è creare le condizioni per far sì che, al pronunciamento della Consulta sull’Italicum, attesa per il prossimo 24 gennaio, potrà esserci comunque una legge valida per entrambe le Camere, e si potrà andare immediatamente a votare, tagliando le gambe a quanti vorrebbero allungare i tempi della fine della legislatura con “un governo lacrime e sangue, fino a quando gli attuali parlamentari avranno raggiunto la pensione”.  

Atac. Avviata dall’Antitrust una procedura   istruttoria per accertare pratiche scorrette dell’azienda pubblica dei trasporti ai danni dei pendolari a Roma.  Nel mirino la “sistematica e sorprendente soppressione delle corse programmate” lungo le linee Roma-Ostia, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti negli ultimi due anni. 

Valanga in Piemonte. Un morto e due feriti in un incidente di montagna in Val Troncea, sopra Pragelato, in provincia di Torino. Protagonisti della tragedia tre sciatori fuori pista che avrebbero provocato la slavina dopo essere finiti in un dirupo.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password