Occhio gestori di bar e ristoranti: Giovanna Tondella, la vecchina torinese di 76 anni residente in Liguria a cui le Poste avevano bloccato la pensione aveva iniziato a consumare in bar e ristoranti per protestare, pareva essersi placata invece è tornata a protestare e lo scorso pomeriggio in via Mistrangelo a Savona nel bar Napoleone ha chiesto nell’ordine un toast, una torta salata, birra e caffè e al momento di pagare ha ribattuto che non aveva i soldi ed è andata via.
Uno dei titolari infurioato ha chiamato la polizia anche per una questione di principio : « Vede non è per i dieci euro della consumazione. Se mi avesse detto prima che non aveva i soldi e chiesto da mangiare, l’avrei servita io stesso.Ma così no. Non può una persona farsi servire, mangiare e bere e poi andarsene via in questo modo».
Quando è arrivata la volante è stato contestato a Giovanna Tondella il reato di insolvenza fraudolenta ma per procedere ci voleva però la querela di parte e il gestore ha lasciato cadere la cosa.
L’anziana non aveva con sé i documenti e prima di tornare a casa ha dovuto seguire i poliziotti in questura per l’identificazione. L’avvocato della Tondella è rimasto stupito per la ricaduta della sua assistita , non se lo aspettava anche perché la pensione adesso le viene pagata regolarmente, e ammette che Giovanna ha sempre avuto il vizio di rubacchiare anche se non si apsettava più una cosa del genere. L‘avvocato ha concluso dicendo che la chiamerà per brontolarla a dovere.