Tappa toscana per gli incontri formativi congiunti con Miur e Ministero della Difesa per incontrare le realtà studentesche italiane: Forze Armate oggi , questo il tema dell'incontro didattico formativo che si terrà a Grosseto lunedì 11 aprile alle ore 9,30 nell'Aula Magna del Polo Universitario, in via Ginori.
Si illustreranno gli attuali impegni delle Forze Armate italiane, l'importanza della formazione e dell'addestramento, l'opera costante di prevenzione e sicurezza svolta dai militari italiani per contrastare l'avanzata del terrorismo e il ruolo delle donne nel mondo militare.
L’iniziativa, tenuta dal personale militare interforze, affronterà anche una tematica di particolare rilevanza quale l' attività sportiva militare e lo specifico settore paraolimpico.
Relatori dell' incontro saranno il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti nonché capitano della Squadra Paralimpica della Difesa insieme al cap. Carla Brocoli, prima donna pilota dell'Esercito Italiano. Ad accompagnare i due militari per l'occasione sarà presente il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione On. Gabriele Toccafondi.
La conferenza nasce grazie ad un Protocollo d'intesa siglato l'11 settembre 2014 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca e il Ministero della Difesa per diffondere tra i giovani i valori della democrazia, partendo dalla conoscenza della Costituzione e della Cultura della Difesa.