Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musica e campagna: Appunti di Rock 2 è a Festambiente

Il nuovo libro di Andrea Gozzi presentato alla kermesse toscana

Condividi su:

A distanza di un anno da Appunti di Rock si ripete l'esperienza letteraria a Festambiente con il secondo volume dedicato al genere musicale più famoso.


L'atmosfera agreste, bucolica di un uliveto della campagna maremmana. Una canzone dei CSI accoglie il ristretto pubblico, che si accomoda su pancali rivestiti di iuta mentre il sole inizia a tramontare.

Così inizia la presentazione degli Appunti di Rock 2, seconda opera letteraria curata dal musicista Andrea Gozzi sul mondo musicale più conosciuto e apprezzato, che insieme all'artista Irene Lorenzi si lancia in una magistrale interpretazione di uno dei brani più famosi dei CSI a Festambiente, popolare manifestazione toscana di Legambiente, giunta alla sua ventisettesima edizione.

Come l'anno passato è lo scrittore Sacha Naspini, già rivelato autore del noir italiano e appassionato di musica rock, che presenta questa seconda antologia all'ombra degli ulivi insieme al curatore dell'opera e autore Andrea Gozzi e Irene Lorenzi, autrice di alcune opere grafiche contenute nel volume.

Introdotto dalle domande di Naspini Andrea Gozzi risponde sciolto, allegro, raccontando di come un giorno una chiacchera sugli Appunti di Rock è diventata lo spunto, l'inizio di un capitolo della sua seconda opera: uno scroscio di storie, parole e aneddoti sul rock, con gli occhi del pubblico puntati sul tavolo della presentazione, su un Gozzi fluido e appassionato, non solo per la sua attitudine al palcoscenico data dalla sua esperienza artistica ma anche grazie al fervore, alla passione che da tempo lo animano per il mondo del rock e che lo hanno portato a questa seconda esperienza letteraria dove, come egli stesso aveva già ammesso, era impossibile parlare di rock in un solo libro.

Ampia parentesi su Kurt Cobain, forte passione personale di Gozzi e trattato nel primo volume degli Appunti, dove si avverte mistica attenzione per poi spostarsi alle domande e curiosità del pubblico, preparato e attento sulla seconda opera, che tratta il rock – come da sottotitolo – dai Beatles ai Radiohead, gruppo musicale protagonista di un'altro stacco musicale della presentazione, insieme ai già citati CSI, che negli Appunti di Rock 2 appaiono con una corposa intervista.

Nel finale la domanda è sospesa nell'aria: Appunti di Rock 3? Sì senz'altro – è la risposta – perchè il rock sta ancora scrivendo la sua storia.

Foto a cura dell'autore - tutti i diritti riservati

Condividi su:

Seguici su Facebook