Da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio 2015 , nel quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo torna Caffeina Festival. Dieci giorni di festa in cui le strade del quartiere saranno affollate di scrittori, giornalisti, artisti di strada, lettori, giovani e famiglie.
Divenuto uno dei più grandi e importanti appuntamenti dell’estate culturale italiana Caffeina Festival non deluderà il suo pubblico e anche per questa nona edizione proporrà un calendario ricco di dibattiti, spettacoli, reading teatrali, laboratori per ragazzi e uno sguardo alla politica internazionale con Giuseppe Masotti, ex corrispondente Rai da Londra, che coordinerà delle serate dedicate all’analisi delle macroaree Usa, Cina, Russia, Islam e altri. Venti palchi, 40 eventi giornalieri, circa 400 ospiti con le conferme dello spazio Senza Caffeina per i più piccoli e del JazzUp Festival per ascoltare i giovani talenti del panorama musicale italiano e internazionale. Immancabile inoltre lo Slow Food Village con l’Arena Incontri e l’Area degustazioni.
Ad inaugurare il festival venerdì 26 giugno il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che discuterà sull’attuale tema delle politiche culturali e in serata Niccolò Fabi in “Parole e musica” a raccontarci come nasce una canzone, quali sono i retroscena, gli aneddoti che precedono l’invenzione e la produzione di una canzone, di un testo e della melodia. Novità assoluta della nona edizione sarà il Festival dell’educazione, coi direttori artistici Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli, e con incontri tutti i giorni della manifestazione. Ci saranno laboratori delle “buone pratiche” e aprirà il ciclo la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, il 27 giugno, per poi continuare con lo chef Marco Bianchi dello staff di Veronesi sull’educazione alimentare e Mogol con un’iniziativa sull’importanza della musica nella formazione.
Proseguono inoltre gli incontri al carcere di Mammagialla dove i detenuti incontreranno Moni Ovadia e Roberto Vecchioni. Sempre Moni Ovadia sarà protagonista, con Mario Incudine e Annalisa Canfora, di una produzione teatrale esclusiva per il festival “Anime migranti” sulle orme degli emigrati siciliani e degli africani respinti.
Simbolo di questa edizione del Caffeina Festival sarà invece il calcinculo. Nato da un’idea del direttore artistico Filippo Rossi, rappresenterà la cultura in movimento, il divertimento, la pienezza e lo slancio verso il futuro e si ergerà con i suo 6 metri di altezza e 26 metri di diametro in una delle piezze principali del Festival.
Sarà possibile declinarlo nella formula “un calcio in culo a… ” e poi la fantasia di ognuno farà il resto. Si potrà dare un calcio in culo all’ignoranza, all’ipocrisia, al perbenismo.
Questo il programma degli spettacoli:
Sabato 27 giugno reading-presentazione a cura di Raffaello Fusaro tratto dall’ultimo romanzo di Giorgio Nisini La lottatrice di sumo alle ore 22.00, nel cortile San Carluccio
Lunedì 29 giugno per festeggiare i 70 anni del capolavoro della letteratura francesce andrà in scena il “Piccolo Principe” un recital – concerto tratto dal capolavoro di A. de Saint-Exupéry con musiche di Massimo Buffetti, interpretata dall’orchestra di Saxofoni della Scuola di Musica di Fiesole, Eos Saxophone Project, diretta da Alda Dalle Lucche.
Giovedì 2 luglio il famoso archeologo egiziano Zahi Hawass, figura nota a livello internazionale, accompagnato dal giornalista Roberto Giacobbo ci racconterà l’“Antico Egitto - Piramidi, mummie e Cleopatra: nuove scoperte”. A margine lo storico, offrirà una chicca per il festival presentando “La leggenda di Tutankhamon”, un’opera in edizione limitatissima di soli 999 esemplari.
Sabato 4 luglio Viterbo accoglierà la “Traviata” di Giuseppe Verdi con l’Orchestra “I fiati dell’Alta Tuscia” composta da 25 elementi diretta dal M° Marco Taschini che ne ha curato trascrizione ed elaborazione.Alfredo Germont: Giordano Ferri - Violetta Valéry: Seo Yung Su Narrazione, testo e regia: Gianni Abbate
Per maggiori info: www.caffeinacultura.it
Fondazione Caffeina Cultura Onlus tel. 0761 970056

