Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Almanacco di Venerdì 4 Luglio di NotizieNazionali!

Oggi è il compleanno del maestro del jazz!

Condividi su:

Ora Solare

Oggi il sole è sorto alle 5:57 e tramonta alle 20:17

Fase Lunare

https://www.astro-seek.com/seek-images/lunarni_kalendar/u_150_11.jpg

Gibbosa Calante in Pesci

Santo del Giorno

giovanni.jpg

Oggi si venera San Giovanni Maria Vianney, sacerdote francese del 1800. (Clicca qui per la biografia completa!)

ACQUISTA IL LIBRO SUL CURATO DI ARS!

Accadde Oggi

L'ultimo messaggio di Thomas Sankara. 32 anni fa veniva assassinato il  Presidente del Burkina Faso, il ricordo di Marco Pannella • PARTITO  RADICALE Nonviolento Transpartito Transnazionale

1735 – Libertà di stampa: Il giornalista del New York Weekly Journal, John Peter Zenger viene assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti del governatore reale di New York, sulla base del fatto che aveva pubblicato notizie vere

1914 – Prima guerra mondiale: Il Regno Unito dichiara guerra alla Germania e gli Stati Uniti si dichiarano neutrali

1984 – Decisioni coraggiose: Nel suo tentativo di ridare dignità alla sua nazione, Thomas Sankara cambia il nome dell’Alto Volta in Burkina Faso un anno dopo esser stato eletto presidente. (Clicca qui per la storia completa!)

ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO SU THOMAS SANKARA!

Nato del Giorno

Louis Armstrong

“Ogni uomo ha la sua propria musica che ribolle dentro di lui.”

Louis Armstrong nacque nel 1901, viene considerato il padre del jazz. Nacque in una famiglia povera nella periferia di New Orleans e crebbe con la nonna: suo padre era andato via di casa, sua madre probabilmente si prostituiva. Cresciuto come un bambino di strada, grazie alla musica non finì (come molti suoi coetanei) in giri di droga e malavita: fin da giovanissimo iniziò a cantare per le strade, accompagnato da jazzisti improvvisati. Durante l'adolescenza fu mandato in riformatorio per aver sparato in aria durante il capodanno, e anche lì si dedicò alla musica, imparando a suonare il tamburo e, dopo, la tromba. La sua carriera iniziò all'uscita del riformatorio, quando la sua voce profonda e graffiante fu notata da Joe Oliver, famoso cornettista. Da lì si susseguirono successi ed encomi, che portarono Armstrong nell'olimpo musicale e fecero conoscere il jazz nei club più sofisticati. Perciò Armstrong fu anche accusato dagli afroamericani di essersi venduto all' "elitè bianca"; la verità è che la sua musica trascendeva il razzismo e le vane discussioni, lasciando tutti a bocca aperta. A prova del fatto che non tradì mai la sua gente c'è il fatto che fu uno dei maggiori finanziatori di Martin Luter King Jr e un ardente sostenitore dei diritti civili. Morì il 6 Luglio 1971, nella sua casa a New York. Il suo era un talento raro, intuitivo e naturale, che pochi altri possono vantare.

ACQUISTA SU AMAZON IL VINILE DI LUIS ARMSTRONG!

Morto del Giorno

Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen morì nel 1875, è stato uno scrittore e poeta danese, famoso per le sue favole. Nacque su un'isola della Danimarca in una famiglia di umili origini, ma il padre, un ciabattino poverissimo ma appassionato di letteratura e grande sognatore, insegnò ad Hans un atteggiamento positivo e ad inseguire i propri obiettivi al di là delle limitazioni sociali. Questo e l'ambiente bucolico in cui crebbe sono stati di vitale importanza per la produzione futura dello scrittore. Dopo la morte del padre il peso della solitudine e della limitazioni della sua isola gli gravò sulle spalle, e perciò decise di partire. Aveva quattordici anni quando andò a vivere a Copenhagen. Fu però quando ne aveva trenta che la sua carriera iniziò: messi abbastanza soldi da parte, si recò in Italia, e da allora non si fermò mai. Il visitare gran parte dell'Europa lo ispirò tantissimo, tanto che sono innumerevoli i suoi diari di viaggio, ma Andersen è famosissimo principalmente per le sue favole: "La principessa sul pisello" "Il brutto anatroccolo" "La sirenetta" "I vestiti dell'imperatore" e tante altre. Le sue favole trattano argomenti come l'emarginazione del diverso, la presunzione delle classi dominanti, gli amori delusi, con dei "lieto fine" spesso ambigui e dolceamari. La sua produzione ha ispirato tantissimi autori, contemporanei e non, come Oscar Wilde e Charles Dickens. Morì a Copenhagen il 4 Agosto 1875, solo: essendo omosessuale, aveva rinunciato alla vita amorosa.

ACQUISTA SU AMAZON LA RACCOLTA DI FAVOLE DI ANDERSEN!

Giornata mondiale/internazionale/nazionale

Oggi è la Giornata Mondiale del Gufo

Almanacco Musicale

1967 - Esce il primo album registrato in studio dei Pink Floyd, “The Piper at the Gates of Dawn” 

2017 – Ci lascia Bruno Canfora

Proverbio del Giorno

"Rivolgi il viso verso il Sole e le ombre cadranno alle tue spalle."

Significato: questo antico proverbio maori ci ricorda di rimanere sempre orientati verso la luce, sinonimo di positività e limpidezza. Solo in questo modo si possono superare le ombre, cioè le difficoltà della vita.

Aforisma del Giorno

“Mi hanno definito il più sapiente di tutti perché io so una sola cosa: di non sapere niente" Socrate

Meteo di Oggi

https://images.centrometeoitaliano.it/cartine/meteo-1/Italia_4-8.jpg

Ciclone Circe in azione sull'Italia. Forte maltempo al Nord, con temporali, grandinate, colpi di vento e mareggiate lungo le coste; con il passare delle ore piogge e temporali si porteranno verso le regioni centrali, interessando in particolare il versante adriatico e poi l'Umbria, qui con rischio nubifragi. Più soleggiato e più caldo al Sud dove si potranno toccare punte di 37 gradi in Puglia.

Al Nord: Al mattino nuvolosità di passaggio su tutte le regioni, con piogge e acquazzoni sulle montagne tra Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi al Nord, più asciutto sull'Emilia Romagna. In serata ancora tempo instabile con piogge sparse soprattutto al Nord-Est, migliora al Nord-Ovest. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati. 
Punte massime fino a 24 gradi a Torino, 26 a Milano, 32 a Bologna.

Al Centro: Al mattino piogge su Toscana, Umbria e Marche, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, intensi specialmente su zone interne e versante adriatico. In serata tempo in miglioramento sulle regioni tirreniche, piogge altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati. 
Punte massime fino a 31 gradi a Roma e Ancona, 30 a Firenze.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio per lo più tempo stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata ancora tempo stabile ma con nuvolosità in aumento, locali piogge in arrivo tra Campania e Molise. Piogge che nella notte si estenderanno al resto del Sud. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi. In aumento fino a 34 gradi a Palermo, 37 a Bari.

#almanaccodelgiorno #almanaccodelvenerdì #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai 

Condividi su:

Seguici su Facebook