Ora Solare
Oggi il sole sorge alle 5:51 e tramonta alle 20:24
Fase Lunare

Gibbosa Crescente in Sagittario
Santo del Giorno

Oggi si venerano i Santi Marta, Maria e Lazzaro di Betania, tre fratelli stretti amici di Gesù.
ACQUISTA SU AMAZON IL LIBRO DEI SANTI DEL GIORNO!
Accadde Oggi

1830 – Tre giornate di Parigi: la Rivoluzione di Luglio costringe all’esilio Carlo X (che voleva ridurre le libertà costituzionali dei cittadini) sostituito con Luigi Filippo, re della monarchia di Luglio.
1976 – Donne al governo: con la nomina a Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Tina Anselmi è la prima donna ad entrare nel Governo
1981 – Nozze Reali: Il Principe del Galles Carlo sposa Lady Diana Spencer
Nato Oggi

“Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.”
Alexis de Tocquerville nacque nel 1805, fu un filosofo, politico, giurista, magistrato e storico francese. E' considerato il precursore della sociologia e uno dei più importanti studiosi del pensiero liberale classico e conservatore. Analizzò a fondo il concetto di democrazia rappresentativa, mettendone in luce pregi e difetti. Deciso a migliorare il sistema penitenziario francese (in quanto magistrato) si recò negli Stati Uniti nel 1831. Il viaggio ispirò a Tocquerville il suo capolavoro "La Democrazia in America" ( pubblicato in due volumi nel 1835 e 1840), in cui mise in luce le differenze tra la rivoluzione francese e quella d'oltreoceano. Il magistrato rimase stupito da come l'assenza di privilegi di nascita e di ceti chiusi permettesse a tutti di poter partire dallo stesso livello nella competizione sociale. Le due rivoluzioni, secondo Tocquerville, non hanno avuto niente in comune, e sono tre gli elementi che rendono migliore la democrazia americana: decentramento, associazionismo, religione. Il decentramento, quindi la divisione in stati federali, consente ai cittadini di rendersi disponibili alla vita politica e democratica, che non è vista come prerogativa di pochi. L'associazionismo abitua i cittadini a stare insieme. La religione, che in Francia viene combattuta con forza dai rivoluzionari, è una scelta libera ed è fondamentale per l'aggregazione e insegna a prendersi cura della comunità.
ACQUISTA SU AMAZON “LA DEMOCRAZIA IN AMERICA”!
Morto Oggi

“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.”
Vincent van Gogh morì nel 1890, a 37 anni. E' stato un pittore olandese, colui che ha portato l'impressionismo agli estremi più netti, al punto da sviluppare un suo stile inconfondibile. (Qui l'articolo completo!)
ACQUISTA SU AMAZON LA RACCOLTA COMPLETA DELLE LETTERE AL FRATELLO THEO!
Giornata mondiale/internazionale/nazionale
Oggi è la Giornata Mondiale della Tigre
Almanacco Musicale
1965 - Al Pavilion di Londra viene proiettato per la prima volta il film Help dei Beatles
1979 – Lucio Dalla e Francesco De Gregori rilasciano “Banana Republic”
Proverbio del Giorno
"Chi il vasto mare intrepido ha solcato, talvolta in piccol rio muore annegato"
Significato: Quando si è abituati a risolvere grandi problemi o imbarcarsi in grandi progetti (il "vasto mare intrepido"), si rischia di trascurare le cose più mondane e giornaliere ( il "piccol rio").
Aforisma del Giorno
“Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell’anima.” Lev Nikolaevic Tolstoj
Meteo del Giorno

Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità bassa sulla Liguria. Al pomeriggio acquazzoni o temporali sulle Alpi con spostamenti verso le pianure sul Piemonte, asciutto altrove. In serata la nuvolosità si sposta verso la Pianura Padana, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. Acquazzoni e temporali sparsi nella notte tra Lombardia e Triveneto. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari poco mossi o localmente mossi. Valori massimi fino a 31 gradi a Milano, 30 a Torino, 34 a Bologna
Al Centro: Al mattino tempo stabile ovunque, cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e cieli soleggiati, salvo della nuvolosità in sviluppo sugli Appennini. In serata condizioni di tempo stabile con cieli sereni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi. Punte massime fino a 33 gradi a Firenze, 34 a Roma.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo locali addensamenti nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e qualche nuvolosità bassa sulle coste della Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. Picchi di 34 gradi a Palermo e Bari, 33 gradi a Catanzaro.
#almanaccodelgiorno #almanaccodelsabato #almanaccodelgiornodopo #almanaccodinotizienazionali #phenricogualterio #rickywaltai

