7 giugno 2016 , presso la Direzione Marittima di Pescara in Piazza della Marina, cerimonia conclusiva degli stage formativi che gli allievi degli istituti Alberghiero, Di Marzio e il Tito Acerbo hanno svolto nell’ambito dei vari aspetti del vivere il mare.
Presenti all’evento il Comandante Moretti, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, le dirigenti scolastiche: Alessandra Di Pietro dell'Istituto Alberghiero; Daniela Massarotto del Di Marzio-Michetti, e gli studenti delle tre scuole interessate che, a conclusione del lavoro svolto, hanno ritirato un attestato di partecipazione agli stage fatti.
Il lavoro svolto dagli allievi dei tre istituti ha fatto seguito al progetto di alternanza scuola/lavoro tra la Provincia di Pescara e la Capitaneria di Porto sul tema del mare e del Porto di Pescara.
La dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero di Pescara, Alessandra Di Pietro, ha dichiarato:
“Oggi c’è la consegna degli attestati a chiusura di bellissimo progetto formativo per l’alternanza scuola lavoro con uno stage per 15 ragazzi che si sono occupati del servizio mensa e ristorazione, settimanalmente hanno cucinato nella mensa della capitaneria con l’ausilio della prof Aceto. I ragazzi hanno acquisito informazioni sulle frodi alimentari e gli illeciti. Ci sono state anche uscite in mare in modo da verificare come avviene il controllo della pesca. Hanno, inoltre, acquisto competenze amministrative e contabili per la gestione di una mensa facendo anche accompagnamento agli acquisti”.
Il Comandante Moretti, in merito all’esperienza che il progetto ha fatto fare a tutta la comunità della capitaneria di porto, ha dichiarato:
“L’argomento principale è stato stimolare gli amministratori locali a gestire il proprio territorio senza portare nocumento agli altri. Altro argomento è la sensibilizzazione e la conoscenza su come deve essere approcciato il mare, partendo dalle scuole elementari, e su come ci si avvicina correttamente al mare.
Abbiamo favorito il progetto affinché le scuole potessero venire qui. Un’amministrazione come la nostra deve essere aperta alla città per migliorare ed essere aperti alle esigenze degli altri e cercare di portarle all’interno della comunità in cui lavoriamo mettendo a disposizione scelta
Siamo partiti con un esperienza fatta con il nautico di Ortona, ma qui a Pescara abbiamo fatto esperienza co gli Istituti Alberghiero, Di Marzio e Acerbo.
Abbiamo voluto favorire la consapevolezza dei servizi amministrativi per l’Acerbo, la mensa per l’alberghiero e il del nucleo tecnico informatico per i ragazzi della Di Marzio per seguire e vedere sul campo quelle che sono le esigenze di una gestione del mare.
Per noi è stato un momento di crescita con le domande e le curiosità fatte dagli studenti che hanno ci hanno anche consentito anche di mettere in discussione tutte le nostre certezze”.
La Preside dell’istituto Di Marzio, Daniela Massarotto, in merito al progetto e alla ricaduta professionale che ha avuto per gli studenti, ha dichiarato: ”Non c’è ancora la conoscenza di quelle che sono tutte le professionalità che ruotano intorno al mare ed è stato importante per i nostri studenti la possibilità, che è stata loro data, di entrare nella Capitaneria e verificare anche quali possono essere le possibili future attività.
Ringrazio tutti i ragazzi che si sono impegnati e a quanti hanno dato loro questa possibilità”.
Antonio Di Marco, ha concluso gli interventi ringraziando il comandante Moretti della sua disponibilità e di tutta l’amministrazione che gestisce.
“La capitaneria, ha continuato De Marco, ha un ruolo importante per la Provincia e per le nostre istituzioni scolastiche, ma noi cittadini sentiamo e capiamo poco del loro ruolo, qui c’è un’attività giornaliera importante.
Abbiamo fatto una partita, una sfida che non è stata ancora accolta da tutte le scuole di Pescara, i ragazzi non sanno ancora come approcciarsi al mare ma con il Provveditore scolastico abbiamo pensato di pianificare questa conoscenza anche per le 4 provincie dell’Abruzzo.
Oggi sapere che c’è la Capitaneria di Porto, significa che si è compreso il suo ruolo, siamo abituati a veder scatole vuote inutili, qui, invece, ci sono i contenuti di lavori fatti con il cuore, stare qui dentro è prezioso”.
Rivolgendosi ai ragazzi presenti, ha continuato:
“L’esperienza che voi avete fatta non l’hanno fatta tutti, i vostri Presidi hanno consentito di fare un’esperienza in un luogo dove non sareste mai entrati. Bisogna dare atto che qui si è verificato ciò che la legge dice dell’alternanza scuola e lavoro. La vostra è un’esperienza unica e irripetibile. Questo progetto, che ha coinvolto l'Ipssar De Cecco, la Di Marzio-Michetti e il Tito Acerbo, è il primo tassello di questo importante lavoro di formazione delle nuove generazioni. Per gli studenti, un'occasione unica di conoscere da vicino il mondo del lavoro in un settore di attività che riguarda da vicino la vita della nostra città e del nostro territorio”.
L’incontro si è concluso con la consegna agli allievi delle tre scuole dell’attestato di partecipazione per lo stage fatto.
