Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oscar 2018, l'Italia vince con la sceneggiatura di "Chiamami col tuo nome"

La pellicola del regista siciliano era in lizza anche per il miglior film

Condividi su:

C'è anche l'Italia nei vincitori dei premi Oscar 2018. "Chiamami col tuo nome", la pellicola diretta dal regista Luca Guadagnino, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura non originale.

A ritirare la statuetta il regista 89enne James Ivory, che ha adattato per il grande schermo l’omonimo romanzo di André Aciman: “Che siamo omo o eterosessuali, tutti siamo passati attraverso l'esperienza del primo amore. Ringrazio Luca Guadagnino per la sua sensibilità di regista”, ha detto sul palco del Dolby Theatre.

La pellicola del regista siciliano era in lizza anche per il miglior film, il miglior attore protagonista e la migliore canzone. I cinefili italiani rimasti svegli fino alle 5.45 del mattino hanno sperato invano di vedere consegnato l'Oscar per il miglior film nelle mani del regista siciliano: il premio più ambito è andato infatti a "La forma dell'acqua" di Guillermo Del Toro.

Girato nella campagna lombarda, il film di Guadagnino racconta di un'estate italiana in cui il giovane Elio, interpretato da Timothée Chamalet, vive le sue prime esperienze sentimentali dopo l'incontro con uno studente americano, Oliver, impersonato da Armie Hammer. 

Condividi su:

Seguici su Facebook